Nell’ambito del Programma nazionale per le linee guida (PNLG), coordinato dall’Istituto superiore di sanità, e del progetto LINCO, dell’Agenzia di sanità pubblica del Lazio, che mira alla promozione dell’appropriatezza clinica e organizzativa, la chirurgia adenotonsillare è stata individuata come un’area prioritaria di attività per identificare le prove scientifiche esistenti e formulare i suggerimenti per la migliore pratica clinica. Il documento di indirizzo si compone di quattro parti principali relative alle indicazioni agli interventi di tonsillectomia e/o adenoidectomia, alle tecniche di effettuazione degli stessi, alla gestione dei pazienti tonsillectomizzati e agli aspetti clinici e organizzativi. Per ciascuno di questi argomenti, sulla base delle prove derivanti dalla ricerca sistematica della letteratura scientifica, un gruppo di lavoro multidisciplinare ha formulato una serie di suggerimenti in risposta ai quesiti sui quali persiste incertezza clinica. La sintesi che ne è derivata intende rappresentare uno strumento di ausilio alle decisioni cliniche per aumentare l’appropriatezza e la sicurezza della chirurgia adenotonsillare.
Appropriatezza clinica e organizzativa degli interventi di tonsillectomia e/o adenoidectomia / Fusconi, Massimo. - STAMPA. - (2003), pp. 7-36.
Appropriatezza clinica e organizzativa degli interventi di tonsillectomia e/o adenoidectomia
FUSCONI, Massimo
2003
Abstract
Nell’ambito del Programma nazionale per le linee guida (PNLG), coordinato dall’Istituto superiore di sanità, e del progetto LINCO, dell’Agenzia di sanità pubblica del Lazio, che mira alla promozione dell’appropriatezza clinica e organizzativa, la chirurgia adenotonsillare è stata individuata come un’area prioritaria di attività per identificare le prove scientifiche esistenti e formulare i suggerimenti per la migliore pratica clinica. Il documento di indirizzo si compone di quattro parti principali relative alle indicazioni agli interventi di tonsillectomia e/o adenoidectomia, alle tecniche di effettuazione degli stessi, alla gestione dei pazienti tonsillectomizzati e agli aspetti clinici e organizzativi. Per ciascuno di questi argomenti, sulla base delle prove derivanti dalla ricerca sistematica della letteratura scientifica, un gruppo di lavoro multidisciplinare ha formulato una serie di suggerimenti in risposta ai quesiti sui quali persiste incertezza clinica. La sintesi che ne è derivata intende rappresentare uno strumento di ausilio alle decisioni cliniche per aumentare l’appropriatezza e la sicurezza della chirurgia adenotonsillare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.