La pubblicazione della Revisione 2006 delle Linee guida per la compilazione e la codifica ICD-9-CM della scheda di dimissione ospedaliera riveste un importante significato per la Regione Lazio. Il Servizio sanitario regionale deve infatti essere basato su un sistema di regole certe, trasparenti e condivise che permettano a tutti gli attori del sistema di svolgere i compiti e le funzioni loro assegnate nel rispetto dei principi di efficacia, efficienza, appropriatezza ed equità. Da questa prospettiva, le informazioni cliniche relative all'attività ospedaliera sono elementi conoscitivi di grande rilievo, sia perché concorrono a determinare il finanziamento delle prestazioni erogate ai cittadini, sia perché vengono utilizzate con sempre maggiore frequenza a fini di valutazione della qualità dell'assistenza e dei requisiti per l'accreditamento degli istituti di ricovero e cura. E' quindi utile che tutti i soggetti erogatori dispongano di strumenti aggiornati in grado di documentare con la necessaria accuratezza le prestazioni assistenziali e concorrere al governo clinico delle strutture di cura. Da questo punto di vista, è necessario che le nuove Linee guida per la compilazione e la codifica abbiano la più ampia diffusione tra gli istituti di cura della Regione e rappresentino il riferimento tecnico essenziale per la codifica delle informazioni cliniche relative ai ricoveri ospedalieri.
Linee guida per la compilazione e la codifica ICD-9-CM della scheda di dimissione ospedaliera Agenzia di Sanità Pubblica Regione Lazio / Fusconi, Massimo. - STAMPA. - (2006), pp. 371-382.
Linee guida per la compilazione e la codifica ICD-9-CM della scheda di dimissione ospedaliera Agenzia di Sanità Pubblica Regione Lazio
FUSCONI, Massimo
2006
Abstract
La pubblicazione della Revisione 2006 delle Linee guida per la compilazione e la codifica ICD-9-CM della scheda di dimissione ospedaliera riveste un importante significato per la Regione Lazio. Il Servizio sanitario regionale deve infatti essere basato su un sistema di regole certe, trasparenti e condivise che permettano a tutti gli attori del sistema di svolgere i compiti e le funzioni loro assegnate nel rispetto dei principi di efficacia, efficienza, appropriatezza ed equità. Da questa prospettiva, le informazioni cliniche relative all'attività ospedaliera sono elementi conoscitivi di grande rilievo, sia perché concorrono a determinare il finanziamento delle prestazioni erogate ai cittadini, sia perché vengono utilizzate con sempre maggiore frequenza a fini di valutazione della qualità dell'assistenza e dei requisiti per l'accreditamento degli istituti di ricovero e cura. E' quindi utile che tutti i soggetti erogatori dispongano di strumenti aggiornati in grado di documentare con la necessaria accuratezza le prestazioni assistenziali e concorrere al governo clinico delle strutture di cura. Da questo punto di vista, è necessario che le nuove Linee guida per la compilazione e la codifica abbiano la più ampia diffusione tra gli istituti di cura della Regione e rappresentino il riferimento tecnico essenziale per la codifica delle informazioni cliniche relative ai ricoveri ospedalieri.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


