Durante gli ultimi venti anni le radiazioni ultraviolette sono state identificate come un importante fattore implicato nel determinismo di opacità lenticolari. Infatti, sono state accumulate numerose prove che coinvolgono gli UV nella for- mazione di aggregati proteici nel cristallino, nella generazione di composti fiuorescenti, nella pigmentazione nucleare, nella inibizione di attività enzimatiche e nell'alterazione della permeabilità di membrana. Gli Autori hanno ricercato nel processo d'invecchiamento del cristallino ed in determinati tipi di cataratta senile l'importanza di un' esposizione cronica a radiazioni UV.
Effetti biologici delle radiazioni ultraviolette sul cristallino / Pescosolido, Nicola; A., Fondi. - STAMPA. - (1994), pp. 59-85.
Effetti biologici delle radiazioni ultraviolette sul cristallino
PESCOSOLIDO, Nicola;
1994
Abstract
Durante gli ultimi venti anni le radiazioni ultraviolette sono state identificate come un importante fattore implicato nel determinismo di opacità lenticolari. Infatti, sono state accumulate numerose prove che coinvolgono gli UV nella for- mazione di aggregati proteici nel cristallino, nella generazione di composti fiuorescenti, nella pigmentazione nucleare, nella inibizione di attività enzimatiche e nell'alterazione della permeabilità di membrana. Gli Autori hanno ricercato nel processo d'invecchiamento del cristallino ed in determinati tipi di cataratta senile l'importanza di un' esposizione cronica a radiazioni UV.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


