La “pulizia “ scientifica richiede di conoscere le caratteristiche del polmero, la natura dei depositi e di distinguere il rivestimento fisiologico da quello indesiderato. E’ oggi clinicamente possibile ciò? Non potendo rispondere positivamente a questa domanda si reputa opportuno pulire quindi le proprie lac per non indurre il “coating” considerando che la cintaminazione baterica è proporzionale all’accumulo di albumina ed anche se alcuni studi hanno dimostrato che la quantità di depositi proteici e soprattutto lipidici, su lac idrogel contenenti fosforilcolina, dopo 5 settimane di uso era ridotta alla metà rispetto a quelli presenti su una lac HEMA-NVP a parità di sistema di manutenzione.
LA MANUTENZIONE DELLE LENTI A CONTATTO MORBIDE A RICAMBIO PROGRAMMATO / Pescosolido, Nicola; F. R., Grossi Gondi; R., Rosa; V., Pescosolido. - STAMPA. - (2001), pp. 175-187.
LA MANUTENZIONE DELLE LENTI A CONTATTO MORBIDE A RICAMBIO PROGRAMMATO
PESCOSOLIDO, Nicola;
2001
Abstract
La “pulizia “ scientifica richiede di conoscere le caratteristiche del polmero, la natura dei depositi e di distinguere il rivestimento fisiologico da quello indesiderato. E’ oggi clinicamente possibile ciò? Non potendo rispondere positivamente a questa domanda si reputa opportuno pulire quindi le proprie lac per non indurre il “coating” considerando che la cintaminazione baterica è proporzionale all’accumulo di albumina ed anche se alcuni studi hanno dimostrato che la quantità di depositi proteici e soprattutto lipidici, su lac idrogel contenenti fosforilcolina, dopo 5 settimane di uso era ridotta alla metà rispetto a quelli presenti su una lac HEMA-NVP a parità di sistema di manutenzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


