Il Capitolo descrive l'esperienza di lavoro con le famiglie nei centri di riabilitazione per i Disturbi dello Sviluppo del bambino (disturbi dell'apprendimento, del linguaggio e Disturbi generalizzati dello sviluppo. Durante la presa in carico del bambino, la famiglia affronta la procedura Lausanne Trilogue Play clinico per focalizzare la coordinazione familiare e le dinamiche di coparenting durante un'esperienza condivisa di gioco. La codifica delle interazioni permette di valutare - insieme ai genitori- risorse e ostacoli a livello della disponibilità ad interagire (partecipazione), dell'organizzazione dei ruoli intergenerazionali e cogenitoriali, dell'attenzione condivisa e del contatto affettivo. tali livelli funzionali appaiono indicativi della funzionalità dell'intersoggettività collettiva nella famiglia.
I Disturbi dello Sviluppo: una procedura multimetodo per l'assessment delle dinamiche familiari / Mazzoni, Silvia; Castellina, Irene; Veronesi, Christian. - STAMPA. - (2012), pp. 239-278.
I Disturbi dello Sviluppo: una procedura multimetodo per l'assessment delle dinamiche familiari
MAZZONI, Silvia;CASTELLINA, IRENE;VERONESI, Christian
2012
Abstract
Il Capitolo descrive l'esperienza di lavoro con le famiglie nei centri di riabilitazione per i Disturbi dello Sviluppo del bambino (disturbi dell'apprendimento, del linguaggio e Disturbi generalizzati dello sviluppo. Durante la presa in carico del bambino, la famiglia affronta la procedura Lausanne Trilogue Play clinico per focalizzare la coordinazione familiare e le dinamiche di coparenting durante un'esperienza condivisa di gioco. La codifica delle interazioni permette di valutare - insieme ai genitori- risorse e ostacoli a livello della disponibilità ad interagire (partecipazione), dell'organizzazione dei ruoli intergenerazionali e cogenitoriali, dell'attenzione condivisa e del contatto affettivo. tali livelli funzionali appaiono indicativi della funzionalità dell'intersoggettività collettiva nella famiglia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.