Indagine su alcune formazioni di artisti europei, tra Ottocento e Novecento, che pur non avendo prodotto manifesti (vedi avanguardie storiche) hanno riconosciuto nella dimensione collaborativa e sodale del gruppo un modo consono all'affermazione di nuove istanze estetiche. Analisi storica di alcuni fenomeni che hanno preceduto le "tribù dell'arte", nella definizione critica avanzata da Achille Bonito Oliva in occasione dell'omonima rassegna internazionale organizzata a Roma (2001).
Dal Caffé Greco al Caffé Bom: gruppi di artisti in giro per l'Europa tra Ottocento e Novecento / Caruso, Rossella. - STAMPA. - (2001), pp. 518-527.
Dal Caffé Greco al Caffé Bom: gruppi di artisti in giro per l'Europa tra Ottocento e Novecento
CARUSO, ROSSELLA
2001
Abstract
Indagine su alcune formazioni di artisti europei, tra Ottocento e Novecento, che pur non avendo prodotto manifesti (vedi avanguardie storiche) hanno riconosciuto nella dimensione collaborativa e sodale del gruppo un modo consono all'affermazione di nuove istanze estetiche. Analisi storica di alcuni fenomeni che hanno preceduto le "tribù dell'arte", nella definizione critica avanzata da Achille Bonito Oliva in occasione dell'omonima rassegna internazionale organizzata a Roma (2001).File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.