Il Programma Esecutivo per la Cooperazione Scientifica e Tecnologica tra la Repubblica Italiana e il Kingdom of Sweden per gli anni 2010-2013 ha cofinanziato il Programma di collaborazione “Significant Bilateral Project” all’interno del quale si colloca l’area specifica “Energy and Environment: Sustainable Cities”. All’interno di questa area la ricerca denominata SoURCE - Sustainable Urban Cells – si è posta l’obiettivo di elaborare all’interno di un predeterminato ambito territoriale, denominato urban cell, una procedura standard che consentisse di valutare in chiave energetica il saldo fra le fonti potenziali di energia naturale/rinnovabile presenti ed i consumi energetici che nella stessa area si registrano a fronte delle varie forme e tipologie di insediamento residenziale e produttivo. Individuate le caratteristiche della urban cell questa viene addizionata con altre per pervenire alla definizione di una smart grid utilizzata come modulo di riqualificazione urbana e/o programmazione territoriale. Il lavoro, nel suo complesso è stato congiuntamente elaborato dal CITERA (Centro Interdisciplinare Territorio Edilizia Restauro Ambiente) della Facoltà di Architettura, Sapienza Università di Roma e dall’Istituto Svedese KTH (Royal Institute of Technology, School of Architecture + Built Environment, Dept of Urban Planning & Environment); il programma della ricerca prevedeva dopo un primo anno durante il quale è stata messa a punto la metodologia, un secondo anno nel corso del quale essa veniva applicata e verificata su uno specifico caso di studio. I gruppi di lavoro, svedese ed italiano, hanno validato la metodologia applicandola come caso di studio alle rispettive realtà e contesti territoriali. In questa sede si riportano i risultati e le conclusioni, frutto di un anno di lavoro, del gruppo di ricerca della Sapienza che ha validato la metodologia nella specifica realtà geografica del Comune di Trevignano Romano. Il volume, che raccoglie i contributi trasmessi per il Convegno da ogni singolo componente del gruppo di lavoro, viene presentato in occasione di detta manifestazione dal titolo “Ripensare la sostenibilità della città e del territorio” a Roma, a Palazzo Baleani ad aprile 2012 con la partecipazione degli Enti Locali e del mondo della ricerca
Caratteri della biodiversità nel contesto locale / ASTIASO GARCIA, Davide; M., Dimarco. - STAMPA. - (2012), pp. 105-114.
Caratteri della biodiversità nel contesto locale
ASTIASO GARCIA, Davide;
2012
Abstract
Il Programma Esecutivo per la Cooperazione Scientifica e Tecnologica tra la Repubblica Italiana e il Kingdom of Sweden per gli anni 2010-2013 ha cofinanziato il Programma di collaborazione “Significant Bilateral Project” all’interno del quale si colloca l’area specifica “Energy and Environment: Sustainable Cities”. All’interno di questa area la ricerca denominata SoURCE - Sustainable Urban Cells – si è posta l’obiettivo di elaborare all’interno di un predeterminato ambito territoriale, denominato urban cell, una procedura standard che consentisse di valutare in chiave energetica il saldo fra le fonti potenziali di energia naturale/rinnovabile presenti ed i consumi energetici che nella stessa area si registrano a fronte delle varie forme e tipologie di insediamento residenziale e produttivo. Individuate le caratteristiche della urban cell questa viene addizionata con altre per pervenire alla definizione di una smart grid utilizzata come modulo di riqualificazione urbana e/o programmazione territoriale. Il lavoro, nel suo complesso è stato congiuntamente elaborato dal CITERA (Centro Interdisciplinare Territorio Edilizia Restauro Ambiente) della Facoltà di Architettura, Sapienza Università di Roma e dall’Istituto Svedese KTH (Royal Institute of Technology, School of Architecture + Built Environment, Dept of Urban Planning & Environment); il programma della ricerca prevedeva dopo un primo anno durante il quale è stata messa a punto la metodologia, un secondo anno nel corso del quale essa veniva applicata e verificata su uno specifico caso di studio. I gruppi di lavoro, svedese ed italiano, hanno validato la metodologia applicandola come caso di studio alle rispettive realtà e contesti territoriali. In questa sede si riportano i risultati e le conclusioni, frutto di un anno di lavoro, del gruppo di ricerca della Sapienza che ha validato la metodologia nella specifica realtà geografica del Comune di Trevignano Romano. Il volume, che raccoglie i contributi trasmessi per il Convegno da ogni singolo componente del gruppo di lavoro, viene presentato in occasione di detta manifestazione dal titolo “Ripensare la sostenibilità della città e del territorio” a Roma, a Palazzo Baleani ad aprile 2012 con la partecipazione degli Enti Locali e del mondo della ricercaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.