L’opera d’arte proposta si inscrive nell’ambito della riqualificazione complessiva del sistema delle piazze e degli spazi pubblici centrali del Nucleo Storico di Lugo e in particolare di piazza Garibaldi. L’intento è quello di contribuire a ridisegnare il decoro complessivo della piazza con una struttura monumentale e una sistemazione delle superfici interessate, basandosi sui quattro valori individuati: la Repubblica; la Costituzione; l’Europa; il ricordo delle Lotte di Liberazione e delle sue Vittime. Questi valori vengono interpretati in senso artistico e trasformati in quattro elementi verticali. Quattro pilastri della nostra democrazia, articolati insieme in una sinfonia spaziale unitaria. Pilastri che, singolarmente, vengono sottoposti a torsioni e contro torsioni, a simboleggiare attacchi di ogni tipo. Non sono pilastri fragili, come il vetro, ma duttili. Sono pilastri che acconsentono a opportune revisioni e riforme democratiche, ma che non cedono mai. Anzi, ogni revisione e riforma li rafforza sempre più. Tale aumento di forza avviene tanto singolarmente quanto coralmente. Duttilità, non debolezza, forza carica di valori umani, non mera rigidità meccanica e freddezza informatica. Ogni attacco ai valori democratici e alle qualità umane della cultura e della memoria non indebolisce questi quattro valori, semmai li rafforza. Pertanto la scultura monumentale proposta per Lugo ne viene rafforzata in una spazialità plastica che diventa simbolo di un processo di aumento della consapevolezza e di affinamento della democrazia in continuo divenire. Le certezze apodittiche e assolute delle società arcaiche vengono superate da posizioni aperte al confronto e al dialogo.
Struttura monumentale a celebrazione dei Valori fondanti la Repubblica e la Costituzione e a ricordo delle Lotte di Liberazione e dei Valori dell’Europa. Tra i tre progetti selezionati / Lenci, Ruggero; M., Proietti. - (2010).
Struttura monumentale a celebrazione dei Valori fondanti la Repubblica e la Costituzione e a ricordo delle Lotte di Liberazione e dei Valori dell’Europa. Tra i tre progetti selezionati
LENCI, Ruggero;
2010
Abstract
L’opera d’arte proposta si inscrive nell’ambito della riqualificazione complessiva del sistema delle piazze e degli spazi pubblici centrali del Nucleo Storico di Lugo e in particolare di piazza Garibaldi. L’intento è quello di contribuire a ridisegnare il decoro complessivo della piazza con una struttura monumentale e una sistemazione delle superfici interessate, basandosi sui quattro valori individuati: la Repubblica; la Costituzione; l’Europa; il ricordo delle Lotte di Liberazione e delle sue Vittime. Questi valori vengono interpretati in senso artistico e trasformati in quattro elementi verticali. Quattro pilastri della nostra democrazia, articolati insieme in una sinfonia spaziale unitaria. Pilastri che, singolarmente, vengono sottoposti a torsioni e contro torsioni, a simboleggiare attacchi di ogni tipo. Non sono pilastri fragili, come il vetro, ma duttili. Sono pilastri che acconsentono a opportune revisioni e riforme democratiche, ma che non cedono mai. Anzi, ogni revisione e riforma li rafforza sempre più. Tale aumento di forza avviene tanto singolarmente quanto coralmente. Duttilità, non debolezza, forza carica di valori umani, non mera rigidità meccanica e freddezza informatica. Ogni attacco ai valori democratici e alle qualità umane della cultura e della memoria non indebolisce questi quattro valori, semmai li rafforza. Pertanto la scultura monumentale proposta per Lugo ne viene rafforzata in una spazialità plastica che diventa simbolo di un processo di aumento della consapevolezza e di affinamento della democrazia in continuo divenire. Le certezze apodittiche e assolute delle società arcaiche vengono superate da posizioni aperte al confronto e al dialogo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.