A partire dall'uso di gli ateliers d'artista in luoghi espositivi, sempre più frequente, viene indagata la relazione fra opera d'arte, museo e valore estetico prendendo come punto di riferimento la diade contingenza-permanenza. Gli ateliers considerati come modello di riflessione sono quelli di Francis Bacon, Constantin Brancusi e Alberto Giacometti. Il modello espositivo generale è quello del Louvre così com'è stato raccontato, nel suo definirsi, dalle tele di Hubert Robert.

La contingenza impossibile: note su alcuni modelli espositivi dell'opera d'arte / Catucci, Stefano. - STAMPA. - 1(2012), pp. 57-71.

La contingenza impossibile: note su alcuni modelli espositivi dell'opera d'arte.

CATUCCI, STEFANO
2012

Abstract

A partire dall'uso di gli ateliers d'artista in luoghi espositivi, sempre più frequente, viene indagata la relazione fra opera d'arte, museo e valore estetico prendendo come punto di riferimento la diade contingenza-permanenza. Gli ateliers considerati come modello di riflessione sono quelli di Francis Bacon, Constantin Brancusi e Alberto Giacometti. Il modello espositivo generale è quello del Louvre così com'è stato raccontato, nel suo definirsi, dalle tele di Hubert Robert.
2012
Il museo contemporaneo. Storie, esperienze, competenze
9788849223132
Estetica; Arti Visive; MUSEO
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
La contingenza impossibile: note su alcuni modelli espositivi dell'opera d'arte / Catucci, Stefano. - STAMPA. - 1(2012), pp. 57-71.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/477665
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact