A partire dall'uso di gli ateliers d'artista in luoghi espositivi, sempre più frequente, viene indagata la relazione fra opera d'arte, museo e valore estetico prendendo come punto di riferimento la diade contingenza-permanenza. Gli ateliers considerati come modello di riflessione sono quelli di Francis Bacon, Constantin Brancusi e Alberto Giacometti. Il modello espositivo generale è quello del Louvre così com'è stato raccontato, nel suo definirsi, dalle tele di Hubert Robert.
La contingenza impossibile: note su alcuni modelli espositivi dell'opera d'arte / Catucci, Stefano. - STAMPA. - 1(2012), pp. 57-71.
La contingenza impossibile: note su alcuni modelli espositivi dell'opera d'arte.
CATUCCI, STEFANO
2012
Abstract
A partire dall'uso di gli ateliers d'artista in luoghi espositivi, sempre più frequente, viene indagata la relazione fra opera d'arte, museo e valore estetico prendendo come punto di riferimento la diade contingenza-permanenza. Gli ateliers considerati come modello di riflessione sono quelli di Francis Bacon, Constantin Brancusi e Alberto Giacometti. Il modello espositivo generale è quello del Louvre così com'è stato raccontato, nel suo definirsi, dalle tele di Hubert Robert.File allegati a questo prodotto
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