Nella struttura complessiva del volume il cap. 10 insieme ai capp. 8 e 9 entrano nel dettaglio delle posizioni di studente iscritto, drop out e laureato, dando conto dei possibili meccanismi in grado di produrre disaffezione e difficoltà durante il percorso di studi. Per comprendere le dinamiche sottostanti ai processi di successo/insuccesso universitario, si effettua un focus su coloro che conseguono il titolo individuando tre differenti profili di laureati: a)laureato in corso; b) laureato fuoricorso con un anno di ritardo; c) laureato fuoricorso con più anni di ritardo. Seguendo in via generale la classificazione sopra citata è possibile delineare un quadro più preciso della condizione di laureato in Italia grazie ai dati forniti dalle principali agenzie di valutazione universitaria e nell’Ateneo Sapienza attraverso l’analisi multidimensionale adottata. Lo scenario complessivo delineato dalle analisi proposte in questa sede mostra come effettivamente l’implementazione della riforma ‘3+2’ abbia sortito degli effetti positivi incrementando la quota complessiva dei laureati per l’università Sapienza, soprattutto gli studenti che conseguono il titolo in corso. Occorre sottolineare che questi miglioramenti non configurano una situazione di efficienza ottimale dell’Ateneo, poiché intervengono su un sistema che già versava in una condizione che possiamo definire estremamente critica, se non drammatica.
Analisi della posizione di “laureato” / Benvenuto, Guido; NERLI BALLATI, Enrico; Russo, MARIA CARMELA; M., C.. - STAMPA. - 6(2012), pp. 289-326.
Analisi della posizione di “laureato”
BENVENUTO, Guido;NERLI BALLATI, ENRICO;RUSSO, MARIA CARMELA;
2012
Abstract
Nella struttura complessiva del volume il cap. 10 insieme ai capp. 8 e 9 entrano nel dettaglio delle posizioni di studente iscritto, drop out e laureato, dando conto dei possibili meccanismi in grado di produrre disaffezione e difficoltà durante il percorso di studi. Per comprendere le dinamiche sottostanti ai processi di successo/insuccesso universitario, si effettua un focus su coloro che conseguono il titolo individuando tre differenti profili di laureati: a)laureato in corso; b) laureato fuoricorso con un anno di ritardo; c) laureato fuoricorso con più anni di ritardo. Seguendo in via generale la classificazione sopra citata è possibile delineare un quadro più preciso della condizione di laureato in Italia grazie ai dati forniti dalle principali agenzie di valutazione universitaria e nell’Ateneo Sapienza attraverso l’analisi multidimensionale adottata. Lo scenario complessivo delineato dalle analisi proposte in questa sede mostra come effettivamente l’implementazione della riforma ‘3+2’ abbia sortito degli effetti positivi incrementando la quota complessiva dei laureati per l’università Sapienza, soprattutto gli studenti che conseguono il titolo in corso. Occorre sottolineare che questi miglioramenti non configurano una situazione di efficienza ottimale dell’Ateneo, poiché intervengono su un sistema che già versava in una condizione che possiamo definire estremamente critica, se non drammatica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.