Nella struttura complessiva del volume il cap. 3 insieme ai capp. 2 e 4 danno conto delle potenzialità d’uso degli archivi amministrativi e delle relative strategie di interrogazione per studiare il cambiamento in ambiti particolarmente complessi come quello indagato. In particolare il capitolo affronta l’esigenza di monitorare l’efficacia dei percorsi formativi e dei relativi esiti, a livello locale e nazionale. Tale esigenza ha fatto maturare negli ultimi anni sempre più funzionali e raffinati servizi e strutture atte alla raccolta, analisi e diffusione di dati informativi. I processi di monitoraggio, accanto a quelli di informatizzazione dei sistemi informativi, nascono allo scopo di permettere la valutazione dell’efficacia e produttività dei sistemi nel tempo, attraverso il riscontro di specifici indicatori di processo e di contesto e di promuovere mirati interventi per il miglioramento del sistema stesso. In questo capitolo, dopo aver presentato in generale le caratteristiche del monitoraggio di sistema formativo universitario, si delinea uno scenario informativo che considera quel sistema in quello più ampio della formazione continua nei diversi gradi previsti di istruzione e formazione nazionale e quindi nell’integrazione e collegamento con le strutture formative e lavorative lungo l’arco della vita attiva.

Il monitoraggio di sistema / Benvenuto, Guido. - STAMPA. - 6(2012), pp. 39-63.

Il monitoraggio di sistema

BENVENUTO, Guido
2012

Abstract

Nella struttura complessiva del volume il cap. 3 insieme ai capp. 2 e 4 danno conto delle potenzialità d’uso degli archivi amministrativi e delle relative strategie di interrogazione per studiare il cambiamento in ambiti particolarmente complessi come quello indagato. In particolare il capitolo affronta l’esigenza di monitorare l’efficacia dei percorsi formativi e dei relativi esiti, a livello locale e nazionale. Tale esigenza ha fatto maturare negli ultimi anni sempre più funzionali e raffinati servizi e strutture atte alla raccolta, analisi e diffusione di dati informativi. I processi di monitoraggio, accanto a quelli di informatizzazione dei sistemi informativi, nascono allo scopo di permettere la valutazione dell’efficacia e produttività dei sistemi nel tempo, attraverso il riscontro di specifici indicatori di processo e di contesto e di promuovere mirati interventi per il miglioramento del sistema stesso. In questo capitolo, dopo aver presentato in generale le caratteristiche del monitoraggio di sistema formativo universitario, si delinea uno scenario informativo che considera quel sistema in quello più ampio della formazione continua nei diversi gradi previsti di istruzione e formazione nazionale e quindi nell’integrazione e collegamento con le strutture formative e lavorative lungo l’arco della vita attiva.
2012
C’era una volta l’Università? Analisi longitudinale delle carriere degli studenti prima e dopo la “grande riforma”
9788877969712
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Il monitoraggio di sistema / Benvenuto, Guido. - STAMPA. - 6(2012), pp. 39-63.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/477199
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact