Il programma di ricerca condotto, avente come obiettivo la valutazione dell’impatto del DM 509/99 sulla Sapienza, si è avvalso di dati longitudinali relativi alle carriere di 16 coorti di immatricolati dall’anno accademico 1991-1992 all’anno accademico 2006-207. L’assunto che sta alla base del disegno della ricerca realizzato risiede nella considerazione secondo cui la prospettiva longitudinale sia in grado di fornire un quadro più fedele dei percorsi di studio, nella natura che è loro propria di processi, sì da consentire una ricostruzione più precisa degli eventi/incidenti di percorso potenzialmente rilevanti rispetto al risultato finale (soprattutto se rapportati ai risultai delle indagini per trasversali ripetuti, condotte dalle agenzie di valutazione, che sottostimano per costruzione le criticità del nostro sistema universitario). Il capitolo traccia un identikit degli immatricolati, sia in termini di caratteristiche socio-anagrafiche che di produttività.
Gli immatricolati: profili di accesso e di percorso / Fasanella, Antonio; Amico, Andrea; D'Alessandro, Giampiero. - STAMPA. - (2012), pp. 97-155.
Gli immatricolati: profili di accesso e di percorso
FASANELLA, Antonio;AMICO, ANDREA;D'ALESSANDRO, GIAMPIERO
2012
Abstract
Il programma di ricerca condotto, avente come obiettivo la valutazione dell’impatto del DM 509/99 sulla Sapienza, si è avvalso di dati longitudinali relativi alle carriere di 16 coorti di immatricolati dall’anno accademico 1991-1992 all’anno accademico 2006-207. L’assunto che sta alla base del disegno della ricerca realizzato risiede nella considerazione secondo cui la prospettiva longitudinale sia in grado di fornire un quadro più fedele dei percorsi di studio, nella natura che è loro propria di processi, sì da consentire una ricostruzione più precisa degli eventi/incidenti di percorso potenzialmente rilevanti rispetto al risultato finale (soprattutto se rapportati ai risultai delle indagini per trasversali ripetuti, condotte dalle agenzie di valutazione, che sottostimano per costruzione le criticità del nostro sistema universitario). Il capitolo traccia un identikit degli immatricolati, sia in termini di caratteristiche socio-anagrafiche che di produttività.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.