Considerando il corrente approccio dell'Inglese come Lingua Franca, lo scenario didattico può e deve cambiare rispetto al mutato status della lingua globale in oggetto. Il rapporto tra docente native speaker e non-native speaker, la questione dell'ownership della lingua inglese a livello internazionale, il modello didattico di inglese standard-standardized-lingua franca, basato sul principio dello scambio, della mutualibilità e negoziazione: questi ed altri gli aspetti che sono presi in considerazione nell'articolo, ispirandosi agli importanti apporti scientifici di autorità internazionali quali Suresh Canagarajah, Barbara Seidlhofer, David Crystal, Andy Kirkpatrick, Janet House, ed altri.
Inglese Lingua Franca: nuovi scenari e implicazioni didattiche / Morbiducci, Marina. - STAMPA. - AIO/746(2012), pp. 95-104.
Inglese Lingua Franca: nuovi scenari e implicazioni didattiche.
MORBIDUCCI, MARINA
2012
Abstract
Considerando il corrente approccio dell'Inglese come Lingua Franca, lo scenario didattico può e deve cambiare rispetto al mutato status della lingua globale in oggetto. Il rapporto tra docente native speaker e non-native speaker, la questione dell'ownership della lingua inglese a livello internazionale, il modello didattico di inglese standard-standardized-lingua franca, basato sul principio dello scambio, della mutualibilità e negoziazione: questi ed altri gli aspetti che sono presi in considerazione nell'articolo, ispirandosi agli importanti apporti scientifici di autorità internazionali quali Suresh Canagarajah, Barbara Seidlhofer, David Crystal, Andy Kirkpatrick, Janet House, ed altri.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.