Il saggio affronta a partire da alcune opere d'arte della seconda metà del Novecento, e soprattutto da performance e azioni, il ruolo della fisicità del corpo nel cambiamento degli stati percettivi e di avvicinamento all'opera. Le emozioni e il loro ruolo sono considerati sia a partire da ciò che realizzarono gli artisti, sia per la messa in atto di nuovi comportamenti di "simpatia" e "incontro" con l'opera da parte del pubblico.

Il corpo relazionale, il corpo dialogico: "performing the subject" / Subrizi, Carla. - STAMPA. - (2009), pp. 116-125.

Il corpo relazionale, il corpo dialogico: "performing the subject"

SUBRIZI, Carla
2009

Abstract

Il saggio affronta a partire da alcune opere d'arte della seconda metà del Novecento, e soprattutto da performance e azioni, il ruolo della fisicità del corpo nel cambiamento degli stati percettivi e di avvicinamento all'opera. Le emozioni e il loro ruolo sono considerati sia a partire da ciò che realizzarono gli artisti, sia per la messa in atto di nuovi comportamenti di "simpatia" e "incontro" con l'opera da parte del pubblico.
2009
Dialoghi tra arte e neuroscienze
9788889772355
arte; neuroscienze; teatro; percezione; emozioni; neuroni specchio; estetica; semiotica
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Il corpo relazionale, il corpo dialogico: "performing the subject" / Subrizi, Carla. - STAMPA. - (2009), pp. 116-125.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/476160
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact