L'analisi di questo noir hollywoodiano tratto da un romanzo di Greene mostra come la nuova ambientazione americana lasci emergere le tracce dell'ingresso del paese nel conflitto mondiale. Se il protagonista maschile è in definitiva un soggetto debole e masochista, tutto l'asse del gender è, nel film, sottoposto a continue dislocazioni. Così il soggetto femminile può essere al tempo stesso una femme fatale e una brava ragazza, mentre l'economia della performance sembra ricondurre in uno dei momenti centrali alle dinamiche attrazionali del cinema delle origini.
Now You See It, Now You Don't: confini nazionali, perfomance di gender e giochi di prestigio in This Gun for Hire (1942) di Frank Tuttle / Fanara, Giulia. - STAMPA. - (2012), pp. 23-55.
Now You See It, Now You Don't: confini nazionali, perfomance di gender e giochi di prestigio in This Gun for Hire (1942) di Frank Tuttle
FANARA, Giulia
2012
Abstract
L'analisi di questo noir hollywoodiano tratto da un romanzo di Greene mostra come la nuova ambientazione americana lasci emergere le tracce dell'ingresso del paese nel conflitto mondiale. Se il protagonista maschile è in definitiva un soggetto debole e masochista, tutto l'asse del gender è, nel film, sottoposto a continue dislocazioni. Così il soggetto femminile può essere al tempo stesso una femme fatale e una brava ragazza, mentre l'economia della performance sembra ricondurre in uno dei momenti centrali alle dinamiche attrazionali del cinema delle origini.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.