Una lettura del cinema americano, dal classico al contemporaneo, mostra come il trauma storico sia una presenza ricorrente nel testo filmico e come alla figura tradizionale dell'eroe si affianchino soggettività deboli o scisse, segnate, appunto, dal trauma.

Nota introduttiva / Fanara, Giulia. - STAMPA. - (2012), pp. 1-14.

Nota introduttiva

FANARA, Giulia
2012

Abstract

Una lettura del cinema americano, dal classico al contemporaneo, mostra come il trauma storico sia una presenza ricorrente nel testo filmico e come alla figura tradizionale dell'eroe si affianchino soggettività deboli o scisse, segnate, appunto, dal trauma.
2012
Shooting from heaven. Trauma e soggettività nel cinema americano: dalla seconda guerra mondiale al post 11 settembre
9788878706309
02 Pubblicazione su volume::02c Prefazione/Postfazione
Nota introduttiva / Fanara, Giulia. - STAMPA. - (2012), pp. 1-14.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/475201
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact