Con l'elezione a capitale del neonato Regno d'Italia, la città di Roma ridivenne un centro di attrazione culturale e politica sul piano internazionale. Inoltre, la presenza dell'aristocrazia legata alla corte e una nuova borghesia emergente, ne fecero anche il centro della moda italiana, attraendo artigiani della moda da tutte le altre provincie italiane. Il livello artigianale raggiunto dalle sartorie romane e la vita di corte, fecero della moda romana un elemento in più di attrazione turistica, soprattutto per le ricche viaggiatrici, anche straniere
Mercato della moda e turismo a Roma nei primi trent’anni di Roma Capitale / Capalbo, Cinzia. - STAMPA. - (2006), pp. 213-249.
Mercato della moda e turismo a Roma nei primi trent’anni di Roma Capitale
CAPALBO, Cinzia
2006
Abstract
Con l'elezione a capitale del neonato Regno d'Italia, la città di Roma ridivenne un centro di attrazione culturale e politica sul piano internazionale. Inoltre, la presenza dell'aristocrazia legata alla corte e una nuova borghesia emergente, ne fecero anche il centro della moda italiana, attraendo artigiani della moda da tutte le altre provincie italiane. Il livello artigianale raggiunto dalle sartorie romane e la vita di corte, fecero della moda romana un elemento in più di attrazione turistica, soprattutto per le ricche viaggiatrici, anche straniere| File | Dimensione | Formato | |
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