La rigidità dei vincoli imposti dalle piastre preesistenti, i requisiti minimi strutturali e impiantistici richiesti, i tempi brevissimi di concorso, la tecnologia utilizzata con sistema costruttivo a setti portanti in c.a. gettato in casseri a perdere in polistirene hanno limitato fortemente il carattere espressivo del tipo edilizio individuato. Tuttavia è stato possibile aggregare un sistema di alloggi variato sia dimensionalmente che nell’organizzazione interna, garantendo flessibilità ed elevando gli standard degli spazi d’uso, mentre gli alloggi dello stesso taglio sono stati diversificati al fine di personalizzarne la fisionomia interna e introdurre elementi di variazione nei fronti esterni
Concorso per la progettazione e la realizzazione di edifici residenziali al di sopra di piastre sismicamente isolate / Bruschi, Andrea; L., Iermano; L., Iacchia; L., Scalvedi; S., De Filippo; C., D'Amico. - (2009).
Concorso per la progettazione e la realizzazione di edifici residenziali al di sopra di piastre sismicamente isolate
BRUSCHI, ANDREA;
2009
Abstract
La rigidità dei vincoli imposti dalle piastre preesistenti, i requisiti minimi strutturali e impiantistici richiesti, i tempi brevissimi di concorso, la tecnologia utilizzata con sistema costruttivo a setti portanti in c.a. gettato in casseri a perdere in polistirene hanno limitato fortemente il carattere espressivo del tipo edilizio individuato. Tuttavia è stato possibile aggregare un sistema di alloggi variato sia dimensionalmente che nell’organizzazione interna, garantendo flessibilità ed elevando gli standard degli spazi d’uso, mentre gli alloggi dello stesso taglio sono stati diversificati al fine di personalizzarne la fisionomia interna e introdurre elementi di variazione nei fronti esterniI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.