Nel volume sono presentati i risultati della ricerca ex Murst 1994, “Quota 40% di interesse nazionale”, “Conoscenza e azione in urbanistica”, alla quale hanno concorso otto sedi universitarie. La ricerca ha indagato sul rapporto tra conoscenza e decisione-azione in diversi ambiti e secondo diverse forme della pianificazione, sulla base della premessa che, sebbene sia scontato che per decidere è necessario conoscere, appena si inizia a connotare la decisione, in rapporto alla natura dell’operatore di decisione ed al contesto nel quale la stessa viene presa, o in rapporto allo strumento con il quale la si prende, l’assioma non appare più tale o almeno sufficiente ad assicurare la validità dell’azione-decisione. Gli scritti presentati nel volume affrontano dunque il tema della relazione tra conoscenza e azione a partire dal riconoscimento di tali criticità nei diversi ambiti della pianificazione urbanistica e territoriale, maturate soprattutto nel corso degli anni ottanta e novanta.
Urbanistica in transizione. Conoscenza e azione nella pianificazione degli anni Novanta / Karrer, Francesco; Santangelo, Saverio. - STAMPA. - (2000), pp. 1-394.
Urbanistica in transizione. Conoscenza e azione nella pianificazione degli anni Novanta
KARRER, Francesco;SANTANGELO, Saverio
2000
Abstract
Nel volume sono presentati i risultati della ricerca ex Murst 1994, “Quota 40% di interesse nazionale”, “Conoscenza e azione in urbanistica”, alla quale hanno concorso otto sedi universitarie. La ricerca ha indagato sul rapporto tra conoscenza e decisione-azione in diversi ambiti e secondo diverse forme della pianificazione, sulla base della premessa che, sebbene sia scontato che per decidere è necessario conoscere, appena si inizia a connotare la decisione, in rapporto alla natura dell’operatore di decisione ed al contesto nel quale la stessa viene presa, o in rapporto allo strumento con il quale la si prende, l’assioma non appare più tale o almeno sufficiente ad assicurare la validità dell’azione-decisione. Gli scritti presentati nel volume affrontano dunque il tema della relazione tra conoscenza e azione a partire dal riconoscimento di tali criticità nei diversi ambiti della pianificazione urbanistica e territoriale, maturate soprattutto nel corso degli anni ottanta e novanta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.