Questo volume si propone di mettere a fuoco le interazioni tra il mondo degli archivi e la realtà sociale. Il potere degli archivi, cioè la capacità a essi attribuita di rispondere alle domande e alle esigenze individuali e collettive, non si esaurisce soltanto nel loro valore culturale o simbolico, ma comporta ulteriori dimensioni di carattere giuridico ed etico, che tendono a farne uno strumento per difendere i diritti dei cittadini e vigilare sulla regolarità e la funzionalità dei poteri pubblici
Il potere degli archivi : usi del passato e difesa dei diritti nella società contemporanea / Giuva, MARIA ROSARIA FLORINDA. - STAMPA. - (2007), pp. 135-201.
Il potere degli archivi : usi del passato e difesa dei diritti nella società contemporanea
GIUVA, MARIA ROSARIA FLORINDA
2007
Abstract
Questo volume si propone di mettere a fuoco le interazioni tra il mondo degli archivi e la realtà sociale. Il potere degli archivi, cioè la capacità a essi attribuita di rispondere alle domande e alle esigenze individuali e collettive, non si esaurisce soltanto nel loro valore culturale o simbolico, ma comporta ulteriori dimensioni di carattere giuridico ed etico, che tendono a farne uno strumento per difendere i diritti dei cittadini e vigilare sulla regolarità e la funzionalità dei poteri pubbliciI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.