I tumori del colon-retto sono in costante aumento nei paesi industrializzati, in relazione ad abitudini di vita. Conferma tale ipotesi la più frequente insorgenza di cancro colon-rettale nelle popolazioni a basso rischio trasferitesi nelle regioni ad alta incidenza, quando non preservano le proprie abitudini alimentari. Esposizioni professionali e fattori predisponenti (familiarità, forme ereditarie non poliposiche, etc.) sono responsabili dell' insorgenza del tumore in assenza di fattori alimentarii. Il cancro del retto, in generale è una malattia delle persone anziane con un aumento progressivo verso la 7a decade di vita. In Italia rappresenta la 3a causa di morte.
Epidemiologia e patogenesi / Gozzo, Paolo; Indinnimeo, Marileda; Brozzetti, Stefania; Barillari, Paolo; F., Bordin. - STAMPA. - (1992), pp. 3-12.
Epidemiologia e patogenesi
GOZZO, Paolo;INDINNIMEO, Marileda;BROZZETTI, Stefania;BARILLARI, Paolo;
1992
Abstract
I tumori del colon-retto sono in costante aumento nei paesi industrializzati, in relazione ad abitudini di vita. Conferma tale ipotesi la più frequente insorgenza di cancro colon-rettale nelle popolazioni a basso rischio trasferitesi nelle regioni ad alta incidenza, quando non preservano le proprie abitudini alimentari. Esposizioni professionali e fattori predisponenti (familiarità, forme ereditarie non poliposiche, etc.) sono responsabili dell' insorgenza del tumore in assenza di fattori alimentarii. Il cancro del retto, in generale è una malattia delle persone anziane con un aumento progressivo verso la 7a decade di vita. In Italia rappresenta la 3a causa di morte.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.