Nel capitolo 6 del volume “Val d’Orcia Paesaggio culturale. Patrimonio Mondiale Unesco. Piano di Gestione”, dedicato alla “Analisi dei piani di tutela del sito e dei programmi di intervento”è stata presa in considerazione tutta la serie di strumenti urbanistici e programmi di intervento, vigenti o in itinere, contenente elementi di strategia e di disciplina riguardanti in modo diretto o indiretto la Val d’Orcia, con particolare riferimento all’ambito del sito UNESCO, al fine di individuare tra l’altro: • gli obiettivi, le strategie e le azioni volte all’approfondimento della conoscenza dei caratteri costitutivi del paesaggio culturale della Val d’Orcia • le misure di salvaguardia di breve, medio e lungo periodo per la sua conservazione; • gli obiettivi, le strategie, la disciplina e le azioni volte alla tutela, valorizzazione e promozione del paesaggio culturale della Val d’Orcia; • gli ambiti, i contenuti e le modalità di attuazione dei progetti di conservazione, valorizzazione e promozione; • la capacità di innescare processi di integrazione tra le risorse del territorio, individuandone legami e livelli, con azioni volte anche al recupero di elementi di identità da parte delle comunità locali. • le forme e le modalità di coinvolgimento delle comunità e di dialogo tra i diversi attori interessati, in una logica partecipativa alle scelte. L’esame della strumentazione urbanistica ai diversi livelli e dei programmi di intervento, condotto con tali finalità ha consentito da un lato di individuare diverse criticità e alcuni limiti da non trascurare; dall’altro di proporre, anche a partire da una serie di indicazioni, seppure poco coordinate tra loro, emergenti dai piani o dai progetti, alcuni elementi di un strategia unitaria di governo del territorio indirizzata alla tutela dell’integrità del paesaggio culturale del sito Unesco.
Analisi dei piani di tutela del sito e dei programmi di intervento / Donvito, Giacinto. - STAMPA. - (2012), pp. 172-274.
Analisi dei piani di tutela del sito e dei programmi di intervento.
DONVITO, GIACINTO
2012
Abstract
Nel capitolo 6 del volume “Val d’Orcia Paesaggio culturale. Patrimonio Mondiale Unesco. Piano di Gestione”, dedicato alla “Analisi dei piani di tutela del sito e dei programmi di intervento”è stata presa in considerazione tutta la serie di strumenti urbanistici e programmi di intervento, vigenti o in itinere, contenente elementi di strategia e di disciplina riguardanti in modo diretto o indiretto la Val d’Orcia, con particolare riferimento all’ambito del sito UNESCO, al fine di individuare tra l’altro: • gli obiettivi, le strategie e le azioni volte all’approfondimento della conoscenza dei caratteri costitutivi del paesaggio culturale della Val d’Orcia • le misure di salvaguardia di breve, medio e lungo periodo per la sua conservazione; • gli obiettivi, le strategie, la disciplina e le azioni volte alla tutela, valorizzazione e promozione del paesaggio culturale della Val d’Orcia; • gli ambiti, i contenuti e le modalità di attuazione dei progetti di conservazione, valorizzazione e promozione; • la capacità di innescare processi di integrazione tra le risorse del territorio, individuandone legami e livelli, con azioni volte anche al recupero di elementi di identità da parte delle comunità locali. • le forme e le modalità di coinvolgimento delle comunità e di dialogo tra i diversi attori interessati, in una logica partecipativa alle scelte. L’esame della strumentazione urbanistica ai diversi livelli e dei programmi di intervento, condotto con tali finalità ha consentito da un lato di individuare diverse criticità e alcuni limiti da non trascurare; dall’altro di proporre, anche a partire da una serie di indicazioni, seppure poco coordinate tra loro, emergenti dai piani o dai progetti, alcuni elementi di un strategia unitaria di governo del territorio indirizzata alla tutela dell’integrità del paesaggio culturale del sito Unesco.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.