La riqualificazione dell'asse storico che da piazza di Corte si conclude nel Belvedere, ripristina la continuità morfologica delle quinte edilizie attraverso l'eliminazione delle aggiunte e delle superfetazioni, il restauro dei partiti architettonici, la tinteggiatura delle facciate, la messa a punto di abachi di componenti edilizi. Per il Belvedere è invece prevista la realizzazione di una fontana che idealmente ripropone il sistema d'acqua di piazza di Corte e da una lunga vasca-parapetto che risponde a una duplice esigenza: proteggere verso valle e schermare la percezione del degrado circostante.
Progetto di recupero, restauro e riqualificazione ambientale del centro storico di Ariccia / Guglielmi, Laura; M., Lo Re; Petrangeli, Maurizio. - (2006).
Progetto di recupero, restauro e riqualificazione ambientale del centro storico di Ariccia
GUGLIELMI, LAURA;PETRANGELI, MAURIZIO
2006
Abstract
La riqualificazione dell'asse storico che da piazza di Corte si conclude nel Belvedere, ripristina la continuità morfologica delle quinte edilizie attraverso l'eliminazione delle aggiunte e delle superfetazioni, il restauro dei partiti architettonici, la tinteggiatura delle facciate, la messa a punto di abachi di componenti edilizi. Per il Belvedere è invece prevista la realizzazione di una fontana che idealmente ripropone il sistema d'acqua di piazza di Corte e da una lunga vasca-parapetto che risponde a una duplice esigenza: proteggere verso valle e schermare la percezione del degrado circostante.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.