La piazza di Corte, restituita alla sua originale integrità deviando l'Appia più a valle, dà accesso al ponte monumentale trasformato in un suggestivo itinerario espositivo: l'impalcato si articola in un insieme di piattaforme che accolgono spazi di sosta, specchi d'acqua e sculture, mentre nei sottostanti piloni cavi trovano posto gli spazi museali connessi al parco archeologico dell'Appia Antica. I sistemi di risalita, nascosti all'interno della nuova sistemazione paesaggistica della collina, determinano una "frattura" nel terreno che di notte, per effetto dell'illuminazione, diviene un segnale territoriale di forte suggestione e intensità.
Concorso internazionale di idee "piazza di Corte: pedonalizzazione della piazza, sistemazione e utilizzo del ponte monumentale, recupero dell'area archeologica, riqualificazione del centro storico di Ariccia" / Guglielmi, Laura; M., Lo Re; Petrangeli, Maurizio. - (2003).
Concorso internazionale di idee "piazza di Corte: pedonalizzazione della piazza, sistemazione e utilizzo del ponte monumentale, recupero dell'area archeologica, riqualificazione del centro storico di Ariccia".
GUGLIELMI, LAURA;PETRANGELI, MAURIZIO
2003
Abstract
La piazza di Corte, restituita alla sua originale integrità deviando l'Appia più a valle, dà accesso al ponte monumentale trasformato in un suggestivo itinerario espositivo: l'impalcato si articola in un insieme di piattaforme che accolgono spazi di sosta, specchi d'acqua e sculture, mentre nei sottostanti piloni cavi trovano posto gli spazi museali connessi al parco archeologico dell'Appia Antica. I sistemi di risalita, nascosti all'interno della nuova sistemazione paesaggistica della collina, determinano una "frattura" nel terreno che di notte, per effetto dell'illuminazione, diviene un segnale territoriale di forte suggestione e intensità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.