Realizzare un collegamento meccanizzato tra le zone alte del Reginna Maior e il mare offre l’opportunità di riqualificare l’alveo e le sponde ricreando una passeggiata pedonale continua con aree di incontro lungo il fiume. il people-mover elettrico ad alta frequenza consente ai residenti e ai viaggiatori di spostarsi velocemente da monte a valle senza usare l’automobile e dunque senza inquinare. le fermate principali sono previste al margine del lungomare, vicino al comune e nei pressi delle varie tappe principali della via della carta. nella parte bassa, dove il fiume è stato coperto, si realizzano soltanto i binari, nella parte alta invece una serie di travi principali in acciaio collegano le sponde del fiume ogni 25-30 metri, mentre sulle travi secondarie corrono da un lato i binari della piccola cabina per circa 30 posti e dall’altro la passeggiata lungofiume. Questa griglia strutturale consente anche la realizzazione di ulteriori e più efficaci attraversamenti pedonali tra le due sponde. oltre alla passeggiata sul bordo del fiume vengono recuperate tutte le aree ed i terrazzamenti per realizzare un percorso continuo e spazi pubblici per l’incontro.
Progetto di riqualificazione valle del Reginna Maior e people mover - Maiori / Salimei, Guendalina. - (2010).
Progetto di riqualificazione valle del Reginna Maior e people mover - Maiori
SALIMEI, Guendalina
2010
Abstract
Realizzare un collegamento meccanizzato tra le zone alte del Reginna Maior e il mare offre l’opportunità di riqualificare l’alveo e le sponde ricreando una passeggiata pedonale continua con aree di incontro lungo il fiume. il people-mover elettrico ad alta frequenza consente ai residenti e ai viaggiatori di spostarsi velocemente da monte a valle senza usare l’automobile e dunque senza inquinare. le fermate principali sono previste al margine del lungomare, vicino al comune e nei pressi delle varie tappe principali della via della carta. nella parte bassa, dove il fiume è stato coperto, si realizzano soltanto i binari, nella parte alta invece una serie di travi principali in acciaio collegano le sponde del fiume ogni 25-30 metri, mentre sulle travi secondarie corrono da un lato i binari della piccola cabina per circa 30 posti e dall’altro la passeggiata lungofiume. Questa griglia strutturale consente anche la realizzazione di ulteriori e più efficaci attraversamenti pedonali tra le due sponde. oltre alla passeggiata sul bordo del fiume vengono recuperate tutte le aree ed i terrazzamenti per realizzare un percorso continuo e spazi pubblici per l’incontro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.