Questo progetto vuole creare innanzi tutto un luogo pubblico per eccellenza, rielaborando criticamente il concetto di piazza. Il “luogo” oggi non ammette più centralità, ma si affida ad una comunicazione multiforme e multimediale. Lo spazio è sempre più relativo. La nuova piazza viene quindi vissuta in un rapporto osmotico tra interno ed esterno, con collegamenti visivi dai molteplici rimandi. La orizzontalità lascia spazio alla moltitudine dei piani, praticabili e non, con i quali interagire. La qualità dello spazio esterno è allora fondamentale per stabilire questa tensione tra le parti. Il luogo “pubblico” costituisce il cuore delle due scuole, ma allo stesso tempo le circonda, le trapassa visivamente, le avvolge appropriandosi di parte della copertura e, soprattutto, porta altrove: collega gente e luoghi finora separati.

Progetto per Città dell'arte - Reggio Calabria / Salimei, Guendalina. - (2004).

Progetto per Città dell'arte - Reggio Calabria

SALIMEI, Guendalina
2004

Abstract

Questo progetto vuole creare innanzi tutto un luogo pubblico per eccellenza, rielaborando criticamente il concetto di piazza. Il “luogo” oggi non ammette più centralità, ma si affida ad una comunicazione multiforme e multimediale. Lo spazio è sempre più relativo. La nuova piazza viene quindi vissuta in un rapporto osmotico tra interno ed esterno, con collegamenti visivi dai molteplici rimandi. La orizzontalità lascia spazio alla moltitudine dei piani, praticabili e non, con i quali interagire. La qualità dello spazio esterno è allora fondamentale per stabilire questa tensione tra le parti. Il luogo “pubblico” costituisce il cuore delle due scuole, ma allo stesso tempo le circonda, le trapassa visivamente, le avvolge appropriandosi di parte della copertura e, soprattutto, porta altrove: collega gente e luoghi finora separati.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/470796
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact