Il testo fa una panoramica delle attuali dinamiche sociali e culturali della tumultuosa diffusione delle congregazioni pentecostali e carismatiche che, in questo decennio, si avviano a diventare la prima confessione cristiana del pianeta. In questo contesto si analizzano le prospettive di cura, legate alla dimensione salvifica; il legame tra diffusione del pentecostalismo e politiche economiche di stampo neoliberista, prendendo in esame sia il vangelo della prosperità che invece le dottrine che denunciano il legame tra arricchimento e satana; infine il ruolo di queste chiese nei contesti migratori come mediatrici di una nuova identità.
Salute e salvezza nei contesti pentecostali e carismatici / Schirripa, GIUSEPPE DOMENICO. - STAMPA. - 1(2012), pp. 11-31.
Salute e salvezza nei contesti pentecostali e carismatici
SCHIRRIPA, GIUSEPPE DOMENICO
2012
Abstract
Il testo fa una panoramica delle attuali dinamiche sociali e culturali della tumultuosa diffusione delle congregazioni pentecostali e carismatiche che, in questo decennio, si avviano a diventare la prima confessione cristiana del pianeta. In questo contesto si analizzano le prospettive di cura, legate alla dimensione salvifica; il legame tra diffusione del pentecostalismo e politiche economiche di stampo neoliberista, prendendo in esame sia il vangelo della prosperità che invece le dottrine che denunciano il legame tra arricchimento e satana; infine il ruolo di queste chiese nei contesti migratori come mediatrici di una nuova identità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.