"Una scuola deve essere come una città"", un 'microcosmo urbano'. Per gli abitanti, i caratteri fondamentali che definiscono una città sono: le piazze, i luoghi della sosta, la mobilità, i luoghi dell'attraversare, la natura e gli spazi verdi all'aperto. Il progetto delle nuove scuole lavora su questi temi e si articola attorno a percorsi-atri- strade che, collegandosi con la orografia esistente, creano un continuum di luoghi collettivi caratterizzati dalla presenza dell'elemento naturale che attraverso grandi pareti vetrate e serre creano una forte interrelazione, tra interno ed esterno, tra il parco e la scuola. L'immagine di questo luogo che diviene un centro dinamico e flessibile in grado di creare nuove identità, nasce dalla sua condizione di luogo limite e ripropone, attraverso l'individuazione di un sistema di suolo, un rinnovato rapporto tra il paesaggio ed il territorio antropizzato."

Progetto per il complesso scolastico NATO / Salimei, Guendalina. - (2007).

Progetto per il complesso scolastico NATO

SALIMEI, Guendalina
2007

Abstract

"Una scuola deve essere come una città"", un 'microcosmo urbano'. Per gli abitanti, i caratteri fondamentali che definiscono una città sono: le piazze, i luoghi della sosta, la mobilità, i luoghi dell'attraversare, la natura e gli spazi verdi all'aperto. Il progetto delle nuove scuole lavora su questi temi e si articola attorno a percorsi-atri- strade che, collegandosi con la orografia esistente, creano un continuum di luoghi collettivi caratterizzati dalla presenza dell'elemento naturale che attraverso grandi pareti vetrate e serre creano una forte interrelazione, tra interno ed esterno, tra il parco e la scuola. L'immagine di questo luogo che diviene un centro dinamico e flessibile in grado di creare nuove identità, nasce dalla sua condizione di luogo limite e ripropone, attraverso l'individuazione di un sistema di suolo, un rinnovato rapporto tra il paesaggio ed il territorio antropizzato."
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/470540
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact