"Una scuola deve essere come una città"", un 'microcosmo urbano'. Per gli abitanti, i caratteri fondamentali che definiscono una città sono: le piazze, i luoghi della sosta, la mobilità, i luoghi dell'attraversare, la natura e gli spazi verdi all'aperto. Il progetto delle nuove scuole lavora su questi temi e si articola attorno a percorsi-atri- strade che, collegandosi con la orografia esistente, creano un continuum di luoghi collettivi caratterizzati dalla presenza dell'elemento naturale che attraverso grandi pareti vetrate e serre creano una forte interrelazione, tra interno ed esterno, tra il parco e la scuola. L'immagine di questo luogo che diviene un centro dinamico e flessibile in grado di creare nuove identità, nasce dalla sua condizione di luogo limite e ripropone, attraverso l'individuazione di un sistema di suolo, un rinnovato rapporto tra il paesaggio ed il territorio antropizzato."
Progetto per il complesso scolastico NATO / Salimei, Guendalina. - (2007).
Progetto per il complesso scolastico NATO
SALIMEI, Guendalina
2007
Abstract
"Una scuola deve essere come una città"", un 'microcosmo urbano'. Per gli abitanti, i caratteri fondamentali che definiscono una città sono: le piazze, i luoghi della sosta, la mobilità, i luoghi dell'attraversare, la natura e gli spazi verdi all'aperto. Il progetto delle nuove scuole lavora su questi temi e si articola attorno a percorsi-atri- strade che, collegandosi con la orografia esistente, creano un continuum di luoghi collettivi caratterizzati dalla presenza dell'elemento naturale che attraverso grandi pareti vetrate e serre creano una forte interrelazione, tra interno ed esterno, tra il parco e la scuola. L'immagine di questo luogo che diviene un centro dinamico e flessibile in grado di creare nuove identità, nasce dalla sua condizione di luogo limite e ripropone, attraverso l'individuazione di un sistema di suolo, un rinnovato rapporto tra il paesaggio ed il territorio antropizzato."I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.