La finalità che si raggiunge con il progetto è duplice: - attrezzare lo spazio antistante gli esercizi con una struttura funzionale alla sosta e alla consumazione all’aperto; - creare una struttura che non sia in alcun modo conflittuale con la struttura morfoligica della piazza e che anzi contribuisca ad una sua definizione ulteriore con un occhio di riguardo al suo patrimonio storico artistico. Particolare attenzione è posta alle problematiche relative all’impatto ambientale desumendone la caratteristica della temporaneità della struttura stessa. I materiali utilizzati quali acciaio per gli elementi portanti, legno e travertino per il rivestimento e tessuto per la copertura, risultano particolarmente adatti all’inserimento nel contesto di una zona centrale della città.
Riqualificazione degli spazi esterni adiacenti agli esercizi commerciali “Canova”, “Il Bolognese”, “Rosati” nell’ambito della delibera comunale “I salotti della città" / Salimei, Guendalina. - (2006).
Riqualificazione degli spazi esterni adiacenti agli esercizi commerciali “Canova”, “Il Bolognese”, “Rosati” nell’ambito della delibera comunale “I salotti della città"
SALIMEI, Guendalina
2006
Abstract
La finalità che si raggiunge con il progetto è duplice: - attrezzare lo spazio antistante gli esercizi con una struttura funzionale alla sosta e alla consumazione all’aperto; - creare una struttura che non sia in alcun modo conflittuale con la struttura morfoligica della piazza e che anzi contribuisca ad una sua definizione ulteriore con un occhio di riguardo al suo patrimonio storico artistico. Particolare attenzione è posta alle problematiche relative all’impatto ambientale desumendone la caratteristica della temporaneità della struttura stessa. I materiali utilizzati quali acciaio per gli elementi portanti, legno e travertino per il rivestimento e tessuto per la copertura, risultano particolarmente adatti all’inserimento nel contesto di una zona centrale della città.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.