L'invecchiamento della popolazione mondiale è un dato statistico ampiamente riconosciuto, anche se caratterizzato da differenze mascroscopiche a seconda dei luoghi e delle culture di appartenza. Una prospettiva teorica orientata verso la descrizione e la comprensione delle rappresentazioni sociali può rivelarsi preziosa per supportare studi empirici che propongano letture alternative e possibili "soluzioni" per in problemi posti da questi mutamenti così rapidi. L'obiettivo del capitolo è proporre una sintesi degli studi sull'invecchiamento, realizzati in questa prospettiva nel contesto italiano.
O envelhecimento em uma sociedade que envelhece / A., Contarello; Leone, Giovanna; J., Wachelke. - STAMPA. - (2012), pp. 139-168.
O envelhecimento em uma sociedade que envelhece
LEONE, GIOVANNA;
2012
Abstract
L'invecchiamento della popolazione mondiale è un dato statistico ampiamente riconosciuto, anche se caratterizzato da differenze mascroscopiche a seconda dei luoghi e delle culture di appartenza. Una prospettiva teorica orientata verso la descrizione e la comprensione delle rappresentazioni sociali può rivelarsi preziosa per supportare studi empirici che propongano letture alternative e possibili "soluzioni" per in problemi posti da questi mutamenti così rapidi. L'obiettivo del capitolo è proporre una sintesi degli studi sull'invecchiamento, realizzati in questa prospettiva nel contesto italiano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.