Il contributo propone una riflessione sul ruolo delle politiche fondate su risorse di tipo culturale, punti di forza dei progetti di rigenerazione urbana. Oggetto di approfondimento è il caso di Genova, esempio virtuoso di trasformazione sociale ed urbana, in cui l’impatto economico e territoriale dei grandi eventi è stato molto rilevante. La tesi che si intende sostenere è che le politiche culturali, rappresentano dei percorsi possibili all’interno della città che cambia sotto la spinta di nuove esigenze. Essi sono da considerare come importanti aspetti congiunturali e non strutturali all’interno di un processo di rigenerazione. Gli eventi svolgono un ruolo vitale, creano consenso, sviluppano relazioni, muovono capitali assicurando grande visibilità alla città. Le esperienze realizzate in Europa evidenziano la necessità di inserire queste politiche in un disegno più ampio che, attraverso la realizzazione di una rete strutturale, possa dare origine ad occupazione, riqualificazione e miglioramento della qualità urbana.
Politiche culturali e grandi eventi come strumenti di politica urbana: il caso di Genova / Galdini, Rossana. - ELETTRONICO. - (2005), pp. ...-....
Politiche culturali e grandi eventi come strumenti di politica urbana: il caso di Genova
Galdini, Rossana
2005
Abstract
Il contributo propone una riflessione sul ruolo delle politiche fondate su risorse di tipo culturale, punti di forza dei progetti di rigenerazione urbana. Oggetto di approfondimento è il caso di Genova, esempio virtuoso di trasformazione sociale ed urbana, in cui l’impatto economico e territoriale dei grandi eventi è stato molto rilevante. La tesi che si intende sostenere è che le politiche culturali, rappresentano dei percorsi possibili all’interno della città che cambia sotto la spinta di nuove esigenze. Essi sono da considerare come importanti aspetti congiunturali e non strutturali all’interno di un processo di rigenerazione. Gli eventi svolgono un ruolo vitale, creano consenso, sviluppano relazioni, muovono capitali assicurando grande visibilità alla città. Le esperienze realizzate in Europa evidenziano la necessità di inserire queste politiche in un disegno più ampio che, attraverso la realizzazione di una rete strutturale, possa dare origine ad occupazione, riqualificazione e miglioramento della qualità urbana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.