The concept of 'people' is investigated through the words by late nineteenth-century anthropologists and sociologists such as Pasquale Turiello or Giuseppe Sergi, along with concepts like "collective psychology", "character" (of the nation), etc. With the emergence of populism during the Giolitti-era, then, Italian music reacts both in the field of popular music and melodramma. Here I propose a survey on the consumerist evolution of the Neapolitan song (and not only), between two centuries

Attraverso le parole di antropologi e sociologi di fine ottocento come Pasquale Turiello o Giuseppe Sergi, viene ripercorsa la parabola del concetto di popolo, con il corollario di concetti come "psicologia collettiva", "carattere" (della nazione), ecc. Con la nascita del populismo dei governi Giolitti, poi, la musica italiana reagisce sia nel settore della musica popolare sia nel melodramma. Viene qui proposta una lettura dell'evoluzione consumistica della canzone napoletana (e non solo), a cavaliere fra i due secoli

Canto, popolo, nazione, regionalismo: concetti in continuo mutamento. Canzone napoletana e melodramma fra Ottocento e primo Novecento / Rostagno, Antonio. - STAMPA. - (2011), pp. 53-72.

Canto, popolo, nazione, regionalismo: concetti in continuo mutamento. Canzone napoletana e melodramma fra Ottocento e primo Novecento

ROSTAGNO, ANTONIO
2011

Abstract

The concept of 'people' is investigated through the words by late nineteenth-century anthropologists and sociologists such as Pasquale Turiello or Giuseppe Sergi, along with concepts like "collective psychology", "character" (of the nation), etc. With the emergence of populism during the Giolitti-era, then, Italian music reacts both in the field of popular music and melodramma. Here I propose a survey on the consumerist evolution of the Neapolitan song (and not only), between two centuries
2011
La canzone napoletana. Le musiche e loro contesti
9788870966619
Attraverso le parole di antropologi e sociologi di fine ottocento come Pasquale Turiello o Giuseppe Sergi, viene ripercorsa la parabola del concetto di popolo, con il corollario di concetti come "psicologia collettiva", "carattere" (della nazione), ecc. Con la nascita del populismo dei governi Giolitti, poi, la musica italiana reagisce sia nel settore della musica popolare sia nel melodramma. Viene qui proposta una lettura dell'evoluzione consumistica della canzone napoletana (e non solo), a cavaliere fra i due secoli
Canto; popolare; melodramma
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Canto, popolo, nazione, regionalismo: concetti in continuo mutamento. Canzone napoletana e melodramma fra Ottocento e primo Novecento / Rostagno, Antonio. - STAMPA. - (2011), pp. 53-72.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/465214
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact