Inserito all’interno di un volume nel quale si discutono i metodi della storia dell’architettura in campo internazionale attraverso il contributo di numerosi importanti autori di diversa scuola e nazionalità, il saggio sintetizza la formazione e la tradizione della storia dell’architettura così come insegnata nelle scuole d’architettura italiane e si sofferma, in via esemplificativa, sulla ricerca condotta dall’autore sul quattrocentesco palazzo Della Rovere di Savona, opera di Giuliano da Sangallo sulla quale si sono stratificati numerosi interventi successivi, tanto da farne un palinsesto capace di mettere alla prova l’applicazione dei metodi di studio discussi
Recherches en histoire et formation des architectes. L’exemple du palais Della Rovere à Savone / Fiore, Francesco Paolo. - STAMPA. - 9-10(2002), pp. 113-126.
Recherches en histoire et formation des architectes. L’exemple du palais Della Rovere à Savone
FIORE, Francesco Paolo
2002
Abstract
Inserito all’interno di un volume nel quale si discutono i metodi della storia dell’architettura in campo internazionale attraverso il contributo di numerosi importanti autori di diversa scuola e nazionalità, il saggio sintetizza la formazione e la tradizione della storia dell’architettura così come insegnata nelle scuole d’architettura italiane e si sofferma, in via esemplificativa, sulla ricerca condotta dall’autore sul quattrocentesco palazzo Della Rovere di Savona, opera di Giuliano da Sangallo sulla quale si sono stratificati numerosi interventi successivi, tanto da farne un palinsesto capace di mettere alla prova l’applicazione dei metodi di studio discussiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.