Il capitolo del libro citato descrive i principali momenti di una sperimentazione didattica svoltasi per due anni, in una classe elementare della scuola di un piccolo centro del Lazio. La sperimentazione era animata da principi derivati dal sociocostruttivismo, applicato alla conduzione di piccoli gruppi, ed alla costruzione comune di attività di conoscenza, motivate da spunti significativi del contesto sociale. Vengono focalizzati gli aspetti che più connotano in senso sociocostruttivo le attività osservate durante i due anni, insieme alla varietà dei linguaggi utilizzati.

Prassi di gruppo / Pinto, Maria Antonietta. - STAMPA. - (1977), pp. 225-243.

Prassi di gruppo.

PINTO, Maria Antonietta
1977

Abstract

Il capitolo del libro citato descrive i principali momenti di una sperimentazione didattica svoltasi per due anni, in una classe elementare della scuola di un piccolo centro del Lazio. La sperimentazione era animata da principi derivati dal sociocostruttivismo, applicato alla conduzione di piccoli gruppi, ed alla costruzione comune di attività di conoscenza, motivate da spunti significativi del contesto sociale. Vengono focalizzati gli aspetti che più connotano in senso sociocostruttivo le attività osservate durante i due anni, insieme alla varietà dei linguaggi utilizzati.
1977
Comunicazione, linguaggi, gruppo. Una teoria e una prassi degli strumenti del fare scuola oggi.
Sociocostruttivismo, Linguaggi, Conduzione dei gruppi,Scuola elementare, Sviluppo cognitivo.
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Prassi di gruppo / Pinto, Maria Antonietta. - STAMPA. - (1977), pp. 225-243.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/463530
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact