The impact the Carducci's poetic production had on Italian music is investigated, with particular effect in the early Twentieth century, when the reception of "Carducci-vate" was subsized by that of Carducci as decadentist. Strong interest is devoted to two compositions by two authors very different, who signed respectively the end of an age and the beginning of another of avant-garde, but connected to the same inspiration to Carducci: Giuseppe Martucci (Nevicata, 1907) and Alfredo Casella (Notte di Maggio, 1913)

Viene indagato l'impatto che la lirica di Giosue Carducci ha avuto sulla musica italiana, sopratutto nel primo Novecento, quando alla ricezione del Carducci-vate è subentrata quella del Carducci decadente. Particolare interesse rivestono due composizioni di due autori che si collocano agli antipodi, come fine di un'epoca il primo, come iniziatore di una nuova avanguardia il secondo, ma legati dalla medesima ispirazione carducciana: Giuseppe Martucci (Nevicata, 1907) e Alfredo Casella (Notte di Maggio, 1913)

«Quantunque ella non ami di veder posta in musica la sua poesia …». Giosue Carducci, la lirica da camera italiana / Rostagno, Antonio. - STAMPA. - 1(2012), pp. 185-197.

«Quantunque ella non ami di veder posta in musica la sua poesia …». Giosue Carducci, la lirica da camera italiana

ROSTAGNO, ANTONIO
2012

Abstract

The impact the Carducci's poetic production had on Italian music is investigated, with particular effect in the early Twentieth century, when the reception of "Carducci-vate" was subsized by that of Carducci as decadentist. Strong interest is devoted to two compositions by two authors very different, who signed respectively the end of an age and the beginning of another of avant-garde, but connected to the same inspiration to Carducci: Giuseppe Martucci (Nevicata, 1907) and Alfredo Casella (Notte di Maggio, 1913)
2012
Il canto dei poeti
9788877952127
Viene indagato l'impatto che la lirica di Giosue Carducci ha avuto sulla musica italiana, sopratutto nel primo Novecento, quando alla ricezione del Carducci-vate è subentrata quella del Carducci decadente. Particolare interesse rivestono due composizioni di due autori che si collocano agli antipodi, come fine di un'epoca il primo, come iniziatore di una nuova avanguardia il secondo, ma legati dalla medesima ispirazione carducciana: Giuseppe Martucci (Nevicata, 1907) e Alfredo Casella (Notte di Maggio, 1913)
Carducci; Lied italiano; Martucci; Casella
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
«Quantunque ella non ami di veder posta in musica la sua poesia …». Giosue Carducci, la lirica da camera italiana / Rostagno, Antonio. - STAMPA. - 1(2012), pp. 185-197.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/463391
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact