Le trasmissioni hanno affrontato un tema delicato, ovvero come la moderna «ricerca scientifico-umanistica analizza e combatte la formazione di teorie, modelli, linguaggi e comportamenti razzisti». Nello specifico, in ognuna delle puntate si è tentato di comprendere in che modo si sono storicamente formate alcune delle maggiori ideologie e retoriche razziste, sia nel passato (nelle culture storiche, archeologiche e antropologiche) sia nel presente di alcune delle cosiddette Scienze dell’Uomo, o Scienze Umane. Così archeologi, storici, antropologi, filosofi e filologi, prevalentemente ricercatori e docenti che da molti anni lavorano nelle scuole e nelle università pubbliche di Roma “Città Aperta”, hanno affrontato questi temi dai diversi angoli visuali delle loro specifiche competenze scientifiche e didattiche. Il ripetuto formarsi e dilatarsi delle sub-culture razziste, nel passato e nella contemporaneità, ci impegna infatti sia a conoscerne l’eventuale storia antica che le moderne interpretazioni, oltre che a ricercare quelle appropriate modalità comunicative che possano diffondere una coscienza antirazzista in modo più capillare di quanto non avvenga oggi.
PRODOTTO MULTIMEDIALE: CICLO DI TRASMISSIONI RADIOFONICHE DAL TITOLO "Archeologia del Razzismo" / Ramazzotti, Marco. - (2012).
PRODOTTO MULTIMEDIALE: CICLO DI TRASMISSIONI RADIOFONICHE DAL TITOLO "Archeologia del Razzismo"
RAMAZZOTTI, Marco
2012
Abstract
Le trasmissioni hanno affrontato un tema delicato, ovvero come la moderna «ricerca scientifico-umanistica analizza e combatte la formazione di teorie, modelli, linguaggi e comportamenti razzisti». Nello specifico, in ognuna delle puntate si è tentato di comprendere in che modo si sono storicamente formate alcune delle maggiori ideologie e retoriche razziste, sia nel passato (nelle culture storiche, archeologiche e antropologiche) sia nel presente di alcune delle cosiddette Scienze dell’Uomo, o Scienze Umane. Così archeologi, storici, antropologi, filosofi e filologi, prevalentemente ricercatori e docenti che da molti anni lavorano nelle scuole e nelle università pubbliche di Roma “Città Aperta”, hanno affrontato questi temi dai diversi angoli visuali delle loro specifiche competenze scientifiche e didattiche. Il ripetuto formarsi e dilatarsi delle sub-culture razziste, nel passato e nella contemporaneità, ci impegna infatti sia a conoscerne l’eventuale storia antica che le moderne interpretazioni, oltre che a ricercare quelle appropriate modalità comunicative che possano diffondere una coscienza antirazzista in modo più capillare di quanto non avvenga oggi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.