Il termine riabilitazione cognitiva identifica “interventi, strategie o tecniche, aventi la finalità di consentire ai pazienti ed alle loro famiglie di convivere, amministrare, by-passare, ridurre e gestire i deficit cognitivi” (Wilson 1997). Le tecniche di riabilitazione sono finalizzate a massimizzare la capacità di mantenere l’autonomia nel proprio ambiente con i limiti imposti dalla patologia, dal danno funzionale e dalle risorse disponibili e ad aiutare la persona ad adattarsi al nuovo status psico-fisico. Il fine ultimo dell’intervento è il miglioramento delle funzionalità nella vita di tutti i giorni
La riabilitazione cognitiva / Marigliano, Vincenzo; Servello, ADRIANA DEBORA; D., Aruffo; Ettorre, Evaristo. - STAMPA. - UNICO(2012), pp. 1-10.
La riabilitazione cognitiva
MARIGLIANO, Vincenzo;SERVELLO, ADRIANA DEBORA;ETTORRE, Evaristo
2012
Abstract
Il termine riabilitazione cognitiva identifica “interventi, strategie o tecniche, aventi la finalità di consentire ai pazienti ed alle loro famiglie di convivere, amministrare, by-passare, ridurre e gestire i deficit cognitivi” (Wilson 1997). Le tecniche di riabilitazione sono finalizzate a massimizzare la capacità di mantenere l’autonomia nel proprio ambiente con i limiti imposti dalla patologia, dal danno funzionale e dalle risorse disponibili e ad aiutare la persona ad adattarsi al nuovo status psico-fisico. Il fine ultimo dell’intervento è il miglioramento delle funzionalità nella vita di tutti i giorniI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.