" Il silenzio arcaico delle piramidi e delle rovine si avvede di se stesso nel pensiero materialistico: è l'eco del rumore della fabbrica nella regione dell'immutabile" T. W. Adorno, Riflessione sulla teoria delle classi, 1942. L' introduzione che segue nasce da due esigenze: 1) Continuare una riflessione su alcune discussioni avute con il Professor P. Matthiae durante la campagna di scavo 1993 - 94, relative a: ruolo dell'archeologia; confronto con l'altro; fondazione di una scuola romana di Archeologia Orientale. 2) Formulare in modo più organico ipotesi di studio archeologico finalizzate all'apertura di ulteriori spazi lavorativi e scientifici. Tali necessità si sostanziano in questo momento non individuale, ma storico ed oggettivo, perchè, a nostro giudizio, sarebbe ora opportuno costruire un impegno culturale e politico, che opponga Resistenza ai continui attacchi mossi da governi conservatori e spesso reazionari contro diritti acquisiti, valori, istituzioni. Tale Resistenza, valore in se stesso da difendere perchè fondamento di democrazia, viene messa in atto ora, nel mondo del lavoro, con le armi dei diritti sindacali (insindacabili), mentre nel mondo della cultura, sovrastrutturale per definizione, sembra mancare.
IDEAZIONE E PROGETTAZIONE DI UN LABORATORIO SPERIMENTALE DI ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO / Ramazzotti, Marco. - (1996).
IDEAZIONE E PROGETTAZIONE DI UN LABORATORIO SPERIMENTALE DI ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO
RAMAZZOTTI, Marco
1996
Abstract
" Il silenzio arcaico delle piramidi e delle rovine si avvede di se stesso nel pensiero materialistico: è l'eco del rumore della fabbrica nella regione dell'immutabile" T. W. Adorno, Riflessione sulla teoria delle classi, 1942. L' introduzione che segue nasce da due esigenze: 1) Continuare una riflessione su alcune discussioni avute con il Professor P. Matthiae durante la campagna di scavo 1993 - 94, relative a: ruolo dell'archeologia; confronto con l'altro; fondazione di una scuola romana di Archeologia Orientale. 2) Formulare in modo più organico ipotesi di studio archeologico finalizzate all'apertura di ulteriori spazi lavorativi e scientifici. Tali necessità si sostanziano in questo momento non individuale, ma storico ed oggettivo, perchè, a nostro giudizio, sarebbe ora opportuno costruire un impegno culturale e politico, che opponga Resistenza ai continui attacchi mossi da governi conservatori e spesso reazionari contro diritti acquisiti, valori, istituzioni. Tale Resistenza, valore in se stesso da difendere perchè fondamento di democrazia, viene messa in atto ora, nel mondo del lavoro, con le armi dei diritti sindacali (insindacabili), mentre nel mondo della cultura, sovrastrutturale per definizione, sembra mancare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


