Il processo di liberalizzazione del settore dei trasporti, l’integrazione dell’Unione Europea unitamente al suo ampliamento comportano una crescente domanda di mobilità che deve conseguentemente essere accompagnata da un potenziamento della rete infrastrutturale e dei servizi ferroviari. Ovviamente questo processo deve avvenire contestualmente ad un incremento di prestazioni del sistema e senza che ciò si verifichi a scapito di altri fattori cruciali quali la sicurezza dell’esercizio. In tale contesto, in Italia nel 2011 è infatti prevista l’attivazione di un servizio ferroviario su linee ad Alta Velocità interamente gestito da un operatore privato con servizio in open access, attualmente primo e unico caso in caso in Europa. E’ appunto in questo particolare momento per il settore ferroviario, che ha vissuto anche risvolti drammatici per l’incidente avvenuto nel 2009 a Viareggio, che si colloca il 2° Convegno Nazionale - sicurezza ed esercizio ferroviario: innovazione e nuove sfide nei sistemi ferroviari. Il convegno si propone come occasione fondamentale per assicurare lo scambio delle conoscenze fra i principali attori della ricerca nel settore del trasporto ferroviario. Le chiavi di lettura comuni delle ricerche, che costituiscono l'oggetto specifico del convegno, saranno le tematiche centrali dell'esercizio e della misura delle prestazioni in termini di capacità e sicurezza del sistema nel suo complesso e nelle sue diverse componenti funzionali (infrastrutture, veicoli e servizi). In tale ottica il convegno si rivolge a tutti gli eterogenei ambienti, presso i quali la ricerca e l’innovazione, con diversi obiettivi, modalità ed orizzonti temporali viene sviluppata: tipicamente le Università e gli altri istituti di ricerca, nonché le specifiche strutture dedicate dei gestori di infrastrutture e servizi, e delle industrie, che si indirizzano in prevalenza verso la ricerca applicata. In questo quadro l’impegno e la costante e competente attività che da diversi anni l’Area Trasporti del DICEA - Dipartimento di Ingegneria Civile Edile ed Ambientale (già DITS - Dipartimento di Idraulica Trasporti e Strade) della Sapienza Università di Roma è ormai riconosciuto ed è stato premiato dal forte successo della prima edizione del 2009.

SICUREZZA ED ESERCIZIO FERROVIARIO: INNOVAZIONE E NUOVE SFIDE NEI SISTEMI FERROVIARI / Impastato, Stefano; Ricci, Stefano. - STAMPA. - (2011), pp. 1-371.

SICUREZZA ED ESERCIZIO FERROVIARIO: INNOVAZIONE E NUOVE SFIDE NEI SISTEMI FERROVIARI

IMPASTATO, STEFANO;RICCI, Stefano
2011

Abstract

Il processo di liberalizzazione del settore dei trasporti, l’integrazione dell’Unione Europea unitamente al suo ampliamento comportano una crescente domanda di mobilità che deve conseguentemente essere accompagnata da un potenziamento della rete infrastrutturale e dei servizi ferroviari. Ovviamente questo processo deve avvenire contestualmente ad un incremento di prestazioni del sistema e senza che ciò si verifichi a scapito di altri fattori cruciali quali la sicurezza dell’esercizio. In tale contesto, in Italia nel 2011 è infatti prevista l’attivazione di un servizio ferroviario su linee ad Alta Velocità interamente gestito da un operatore privato con servizio in open access, attualmente primo e unico caso in caso in Europa. E’ appunto in questo particolare momento per il settore ferroviario, che ha vissuto anche risvolti drammatici per l’incidente avvenuto nel 2009 a Viareggio, che si colloca il 2° Convegno Nazionale - sicurezza ed esercizio ferroviario: innovazione e nuove sfide nei sistemi ferroviari. Il convegno si propone come occasione fondamentale per assicurare lo scambio delle conoscenze fra i principali attori della ricerca nel settore del trasporto ferroviario. Le chiavi di lettura comuni delle ricerche, che costituiscono l'oggetto specifico del convegno, saranno le tematiche centrali dell'esercizio e della misura delle prestazioni in termini di capacità e sicurezza del sistema nel suo complesso e nelle sue diverse componenti funzionali (infrastrutture, veicoli e servizi). In tale ottica il convegno si rivolge a tutti gli eterogenei ambienti, presso i quali la ricerca e l’innovazione, con diversi obiettivi, modalità ed orizzonti temporali viene sviluppata: tipicamente le Università e gli altri istituti di ricerca, nonché le specifiche strutture dedicate dei gestori di infrastrutture e servizi, e delle industrie, che si indirizzano in prevalenza verso la ricerca applicata. In questo quadro l’impegno e la costante e competente attività che da diversi anni l’Area Trasporti del DICEA - Dipartimento di Ingegneria Civile Edile ed Ambientale (già DITS - Dipartimento di Idraulica Trasporti e Strade) della Sapienza Università di Roma è ormai riconosciuto ed è stato premiato dal forte successo della prima edizione del 2009.
2011
Ferrovia; Sicurezza; Esercizio
Impastato, Stefano; Ricci, Stefano
06 Curatela::06a Curatela
SICUREZZA ED ESERCIZIO FERROVIARIO: INNOVAZIONE E NUOVE SFIDE NEI SISTEMI FERROVIARI / Impastato, Stefano; Ricci, Stefano. - STAMPA. - (2011), pp. 1-371.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/458184
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact