L'insieme dei saggi raccolti in questo volume propone una lettura "in filigrana" del Caravaggio e delle sue opere, attraverso questioni e temi inesplorati o meritevoli di approfondimento. Così, dagli studi sull'Oratorio e l'"umanesimo filippino", nel quadro tutt'altro che omogeneo della Controriforma, emerge la peculiare sensibilità oratoriana, rintracciabile nella Deposizione eseguita dal Merisi per la Chiesa Nuova. I saggi successivi fanno luce su vicende e iconografie relative a celebri dipinti (tra i quali il Martirio di san Matteo, il primo San Matteo e l'angelo, la Crocifissione di san Pietro, la Madonna di Loreto, il San Francesco in meditazione). Ne risulta tra l'altro la consonanza del Caravaggio con gli ideali evangelici che caratterizzano la sensibilità francescana e borromaico-oratoriana, nonché la sua attenzione per il recupero delle origini cristiane e della "verità storica", che proprio in quel tempo proponevano Baronio e Borromeo. Alle indagini sulle simbologie religiose del maestro lombardo (come il motivo "privo di decoro" dei piedi nudi e sporchi) o di altra valenza (come il tema della spada, chiaro segno di rango sociale) si saldano anche gli approfondimenti più recenti: dedicati ai modelli che il Merisi trasse dall'antico e al suo studio in vicolo di San Biagio, smentiscono i malevoli giudizi dei biografi sul suo preteso disprezzo per l'arte del passato e sui presunti "errori" nell'illuminare le scene dei suoi quadri.

Caravaggio controluce. Ideali e capolavori / Zuccari, Alessandro. - STAMPA. - (2011).

Caravaggio controluce. Ideali e capolavori

ZUCCARI, Alessandro
2011

Abstract

L'insieme dei saggi raccolti in questo volume propone una lettura "in filigrana" del Caravaggio e delle sue opere, attraverso questioni e temi inesplorati o meritevoli di approfondimento. Così, dagli studi sull'Oratorio e l'"umanesimo filippino", nel quadro tutt'altro che omogeneo della Controriforma, emerge la peculiare sensibilità oratoriana, rintracciabile nella Deposizione eseguita dal Merisi per la Chiesa Nuova. I saggi successivi fanno luce su vicende e iconografie relative a celebri dipinti (tra i quali il Martirio di san Matteo, il primo San Matteo e l'angelo, la Crocifissione di san Pietro, la Madonna di Loreto, il San Francesco in meditazione). Ne risulta tra l'altro la consonanza del Caravaggio con gli ideali evangelici che caratterizzano la sensibilità francescana e borromaico-oratoriana, nonché la sua attenzione per il recupero delle origini cristiane e della "verità storica", che proprio in quel tempo proponevano Baronio e Borromeo. Alle indagini sulle simbologie religiose del maestro lombardo (come il motivo "privo di decoro" dei piedi nudi e sporchi) o di altra valenza (come il tema della spada, chiaro segno di rango sociale) si saldano anche gli approfondimenti più recenti: dedicati ai modelli che il Merisi trasse dall'antico e al suo studio in vicolo di San Biagio, smentiscono i malevoli giudizi dei biografi sul suo preteso disprezzo per l'arte del passato e sui presunti "errori" nell'illuminare le scene dei suoi quadri.
2011
9788857206646
Caravaggio Oratorio Roma Pittura Controriforma
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
Caravaggio controluce. Ideali e capolavori / Zuccari, Alessandro. - STAMPA. - (2011).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/455465
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact