The project TA CAMP intended to revive and promote the debate on the T / A, not only organizing events and conferences with the participation of businesses, trade associations, institutional and universities, but also by promoting awareness of the project through scientific publications, ad hoc summarize the issues discussed at conferences and workshops organized. In this perspective of popular science is part of this publication, which describes and summarizes the issues discussed at the conference held on 11 September 2009 in Naples, in the monumental complex of Villa Doria d'Angri. This conference is dedicated to Accessing credit and real services to the internationalization of enterprises to develop the T / Campania, was organized by CUEIM (University Consortium for Industrial Economics and Managerial) together with the other project partners (CeRICT , CNMI, ISVE, CNA and Confartigianato Avellino). The conference activities were conducted were collected and divided, for convenience methodological and fair in three sections, respectively addressed: 1. the description of the evolutionary scenario of the T / A Campania 2. the financial and other services to support the processes of internationalization of firms bells of the T / A 3. possible paths to innovative firms bells of the T / A. In this paper, therefore, describes the various outcomes of the project TA CAMP, caratterizzatosi now for a very strong practice component, a provider of practical solutions to policy makers. It is well developed on multiple levels of research, in aiming to achieve the following main objectives strongly correlated with each other:? research and identify innovative paths of internationalization of firms bells of the T / A, as well as more effective and relevant services real internationalization, in order to increase the propensity to develop foreign markets
Il progetto TA CAMP ha inteso rilanciare e promuovere il dibattito sul T/A, non solo organizzando eventi e convegni con la partecipazione di imprese, associazioni di categoria, mondo istituzionale e università, ma anche promuovendo la conoscenza del progetto attraverso pubblicazioni scientifiche ad hoc che riassumano le tematiche dibattute nei convegni e nei work shop organizzati. In questa prospettiva di divulgazione scientifica si inserisce la presente pubblicazione, che descrive e sintetizza le tematiche affrontate nel Convegno svoltosi l’11 settembre 2009 a Napoli, nel complesso monumentale di Villa Doria D’Angri. Tale Convegno, dedicato all’Accesso al credito e servizi reali all’internazionalizzazione per lo sviluppo delle imprese del T/A campano, è stato organizzato dal CUEIM (Consorzio Universitario per l’Economia Industriale e Manageriale) congiuntamente agli altri partner di progetto (CeRICT, CNMI, ISVE, CNA e Confartigianato Avellino). Le attività convegnistiche realizzate sono state raccolte e suddivise, per comodità metodologica ed espositiva, in tre sezioni, rispettivamente indirizzate: 1. alla descrizione dello scenario evolutivo del T/A campano; 2. ai servizi reali e finanziari a supporto dei processi di internazionalizzazione delle imprese campane del T/A; 3. ai possibili percorsi innovativi delle imprese campane del T/A. In questo lavoro, dunque, si descrivono i vari risultati del progetto TA CAMP, caratterizzatosi subito per una componente practice molto accentuata, fornitrice di concrete soluzioni ai policy makers. Si è così sviluppato su molteplici livelli di ricerca, prefiggendosi di conseguire i seguenti macro-obiettivi tra di loro fortemente correlati: ricerca e individuazione di innovativi percorsi di internazionalizzazione delle imprese campane del T/A, nonché di più efficaci e pertinenti servizi reali all’internazionalizzazione, al fine di accrescerne la propensione allo sviluppo nei mercati esteri; ricerca e individuazione di innovativi percorsi di sviluppo del sistema di finanziamento delle imprese campane, al fine di garantire loro un più immediato accesso alle risorse finanziarie necessarie all’avviamento di programmi di crescita in ottica internazionale; ricerca e sviluppo di percorsi formativi innovativi contestualizzati sulle esigenze del comparto campano del tessile-abbigliamento. A tal scopo si è realizzata un’ampia e approfondita indagine sulle filiere produttive e sulle imprese del T/A campano che ha costituito, come si è detto, un’importante fonte informativa per i committenti istituzionali, nonché per gli operatori economici del comparto. Dall’indagine si evince l’emergere di settori di eccellenza, come le imprese di piccola e piccolissima dimensione specializzate nel ricamo e negli accessori (bordure, bottoni, passamanerie, ect.), spesso operanti per conto terzi, che mantengono una propria e inalterata identità competitiva, fondata sull’inimitabile perfezione produttiva di capi di alta moda sartoriale. Questa capacità competitiva è il risultato di un virtuosismo creativo nascente dalla tradizione di antichi saperi artigianali, che infondono qualità ai processi, ai materiali, ai dettagli della produzione sartoriale. Questa eccellenza sartoriale è ancor più evidente in Campania, come mostrano i risultati del progetto TA CAMP, in cui si rileva come i percorsi innovativi delle imprese di successo della moda campana si fondino proprio sulla capacità di esaltare la tradizione artigiana della rifinitura d’alta moda. In tal modo, il Progetto ha contribuito a fornire una conoscenza approfondita delle situazioni imprenditoriali del T/A a livello locale, condizione imprescindibile per conseguire il miglioramento della competitività internazionale a livello di singole imprese e di distretti. In particolare, l’attività svolta ha condotto: - all’individuazione dei fattori di successo e delle problematiche incontrate nel processo di internazionalizzazione; - all’identificazione dell’offerta e della domanda di servizi reali e finanziari all’internazionalizzazione; - all’elaborazione di un modello teorico della competitività internazionale delle imprese del T/A; - all’elaborazione di un sistema di soluzioni applicative aventi contenuti di natura reale e finanziaria. Tutto ciò è esiziale al rilancio del comparto T/A campano. L’idea, infatti, è stata quella di individuare una tassonomia dei modelli di sviluppo internazionale perseguiti dalle imprese del T/A, così da poter selezionare le imprese più adatte a rappresentare dei soggetti guida per rilanciare la competitività del settore. Sempre nell’ottica di conseguire delle ricadute positive, il progetto TA CAMP ha inteso definire modelli e strumenti di ausilio alle imprese nella difficile fase di adattamento alle regole di Basilea 2 e 3, individuando dei percorsi di consolidamento patrimoniale e finanziario che si adattino alle peculiarità delle stesse. Sono state realizzate attività di promozione della moda campana, a partire dall’organizzazione di incontri con buyer internazionali, alla partecipazione a fiere nazionali ed internazionali ed ai road show per la comunicazione dello sviluppo internazionale delle imprese (ad esempio, la partecipazione di alcune imprese campane della moda all’evento Echo Italia 2009, svoltosi a Montreal, in Canada). Il CUEIM, nella partecipazione al progetto, ha visto l’occasione di sviluppare quell’idea di struttura aperta, all’interno della quale il mondo accademico, delle istituzioni e delle imprese, possano insieme lavorare in una prospettiva di tipo sistemico, così come auspicato dal suo fondatore Giovanni Panati all’inizio degli anni ottanta del secolo passato. Una visione sempre più attuale, in quanto crescente è l’importanza che riveste il trasferimento tecnologico e la valorizzazione dei risultati della ricerca applicata, la cui funzione precipua consiste proprio nell’alimentare le dinamiche di sviluppo dei sistemi economici e sociali moderni. Il progetto si è così configurato come un laboratorio pubblico/privato nell’ambito del quale hanno potuto interfacciarsi ed interagire, condividendo conoscenze e competenze, saperi e tecnologie, tradizioni e innovazioni, oltre 70 ricercatori di molteplici Dipartimenti universitari, campani e nazionali, e più di 200 imprese, a vario titolo coinvolte nella progettazione e poi nella realizzazione di percorsi innovativi di formazione e internazionalizzazione.
Il Tessile/Abbigliamento campano tra Internazionalizzazione e Tradizione: i risultati del progetto TA CAMP / ESPOSITO DE FALCO, Salvatore; Genco, P.. - STAMPA. - (2011), pp. 1-665.
Il Tessile/Abbigliamento campano tra Internazionalizzazione e Tradizione: i risultati del progetto TA CAMP
ESPOSITO DE FALCO, SALVATORE;
2011
Abstract
The project TA CAMP intended to revive and promote the debate on the T / A, not only organizing events and conferences with the participation of businesses, trade associations, institutional and universities, but also by promoting awareness of the project through scientific publications, ad hoc summarize the issues discussed at conferences and workshops organized. In this perspective of popular science is part of this publication, which describes and summarizes the issues discussed at the conference held on 11 September 2009 in Naples, in the monumental complex of Villa Doria d'Angri. This conference is dedicated to Accessing credit and real services to the internationalization of enterprises to develop the T / Campania, was organized by CUEIM (University Consortium for Industrial Economics and Managerial) together with the other project partners (CeRICT , CNMI, ISVE, CNA and Confartigianato Avellino). The conference activities were conducted were collected and divided, for convenience methodological and fair in three sections, respectively addressed: 1. the description of the evolutionary scenario of the T / A Campania 2. the financial and other services to support the processes of internationalization of firms bells of the T / A 3. possible paths to innovative firms bells of the T / A. In this paper, therefore, describes the various outcomes of the project TA CAMP, caratterizzatosi now for a very strong practice component, a provider of practical solutions to policy makers. It is well developed on multiple levels of research, in aiming to achieve the following main objectives strongly correlated with each other:? research and identify innovative paths of internationalization of firms bells of the T / A, as well as more effective and relevant services real internationalization, in order to increase the propensity to develop foreign marketsI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.