Le lesioni del nervo laringeo inferiore (N.L.I.) sono tra le possibili complicanze della chirurgia del collo e del mediastino. Tutta la chirurgia del mediastino e della regione anteriore del collo, compresa la chirurgia della carotide e dei vasi epiaortici, nonché gli accessi anteriori alla colonna cervicale, sono gravati dal rischio di una lesione di tale nervo. Sono state, inoltre, descritte in letteratura lesioni ricorrenziali iatrogeniche nella chirurgia di distretti lontani dal decorso del nervo, a seguito di errori tecnici legati all’uso della maschera laringea, in corso di anestesia generale. È comunque nella chirurgia della tiroide che la lesione iatrogenica del N.L.I. acquista un’incidenza significativa, in considerazione degli stretti rapporti anatomici tra esso e la ghiandola tiroide. La paralisi ricorrenziale è una grave complicanza della chirurgia tiroidea, non solo dal punto di vista del deficit della fonazione, ma anche, e soprattutto, dei disturbi della ventilazione. È stato infatti documentato come la riduzione del flusso aereo, conseguente a lesione ricorrenziale unilaterale, sia assimilabile a quella determinata da una stenosi tracheale del 30%. L’incidenza di questa complicanza si è ridotta dal 30% di Billroth e Wolfer (1844) allo 0,3-3% delle più recenti casistiche, grazie alle acquisizioni in campo anatomico ed al miglioramento della tecnica chirurgica. Dovremmo, quindi, considerare attualmente inammissibili percentuali di lesioni ricorrenziali superiori all’1%. Oggi le lesioni del N.L.I. possono essere riparate con tecniche di ricostruzione microchirurgiche. La ricostruzione del nervo può essere effettuata tramite neurorrafia termino-terminale, fascicolare, od utilizzando un innesto sia intervenendo immediatamente, sia intervenendo in un tempo successivo. Alternativamente si può eseguire un’anastomosi tra il N.L.I. e l’ansa dell’ipoglosso, in particolare la branca terminale diretta al muscolo sterno-tiroideo.
Ricostruzione microchirurgica del nervo ricorrente / Ortensi, Andrea; D'Orazi, Valerio; E., De Antoni. - STAMPA. - Capitolo 17(2006), pp. 289-298.
Ricostruzione microchirurgica del nervo ricorrente
ORTENSI, Andrea;D'ORAZI, VALERIO;
2006
Abstract
Le lesioni del nervo laringeo inferiore (N.L.I.) sono tra le possibili complicanze della chirurgia del collo e del mediastino. Tutta la chirurgia del mediastino e della regione anteriore del collo, compresa la chirurgia della carotide e dei vasi epiaortici, nonché gli accessi anteriori alla colonna cervicale, sono gravati dal rischio di una lesione di tale nervo. Sono state, inoltre, descritte in letteratura lesioni ricorrenziali iatrogeniche nella chirurgia di distretti lontani dal decorso del nervo, a seguito di errori tecnici legati all’uso della maschera laringea, in corso di anestesia generale. È comunque nella chirurgia della tiroide che la lesione iatrogenica del N.L.I. acquista un’incidenza significativa, in considerazione degli stretti rapporti anatomici tra esso e la ghiandola tiroide. La paralisi ricorrenziale è una grave complicanza della chirurgia tiroidea, non solo dal punto di vista del deficit della fonazione, ma anche, e soprattutto, dei disturbi della ventilazione. È stato infatti documentato come la riduzione del flusso aereo, conseguente a lesione ricorrenziale unilaterale, sia assimilabile a quella determinata da una stenosi tracheale del 30%. L’incidenza di questa complicanza si è ridotta dal 30% di Billroth e Wolfer (1844) allo 0,3-3% delle più recenti casistiche, grazie alle acquisizioni in campo anatomico ed al miglioramento della tecnica chirurgica. Dovremmo, quindi, considerare attualmente inammissibili percentuali di lesioni ricorrenziali superiori all’1%. Oggi le lesioni del N.L.I. possono essere riparate con tecniche di ricostruzione microchirurgiche. La ricostruzione del nervo può essere effettuata tramite neurorrafia termino-terminale, fascicolare, od utilizzando un innesto sia intervenendo immediatamente, sia intervenendo in un tempo successivo. Alternativamente si può eseguire un’anastomosi tra il N.L.I. e l’ansa dell’ipoglosso, in particolare la branca terminale diretta al muscolo sterno-tiroideo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.