Presentazione del volume Nell'anno scolastico 1999/2000 il Coordinamento Formazione Insegnanti del Ministero della Pubblica Istruzione ha attivato un "forum" telematico per tutti i docenti italiani incaricati di "funzione obiettivo", dando così avvio ad una sperimentazione di formazione a distanza per migliaia di insegnanti contemporaneamente. Per la prima volta si è usato il mezzo telematico rivolto ad un pubblico tanto vasto. La ricerca che si presenta in questo volume, anch'essa voluta dal Ministero, ha indagato sugli esiti del forum ed ha minuziosamente osservato il corpo di circa 30.000 messaggi, eseguendo un'analisi approfondita dal punto di vista statistico, testuale, psicologico e pedagogico. I risultati sono per alcuni versi sorprendenti e costituiscono un'utile base di riflessione per future iniziative di formazione "on line"
La dimensione pedagogica nell'analisi dei forum attivati dalla BDP / Benvenuto, Guido; Salerni, Anna. - STAMPA. - 1(2001), pp. 109-159.
La dimensione pedagogica nell'analisi dei forum attivati dalla BDP
BENVENUTO, Guido;SALERNI, Anna
2001
Abstract
Presentazione del volume Nell'anno scolastico 1999/2000 il Coordinamento Formazione Insegnanti del Ministero della Pubblica Istruzione ha attivato un "forum" telematico per tutti i docenti italiani incaricati di "funzione obiettivo", dando così avvio ad una sperimentazione di formazione a distanza per migliaia di insegnanti contemporaneamente. Per la prima volta si è usato il mezzo telematico rivolto ad un pubblico tanto vasto. La ricerca che si presenta in questo volume, anch'essa voluta dal Ministero, ha indagato sugli esiti del forum ed ha minuziosamente osservato il corpo di circa 30.000 messaggi, eseguendo un'analisi approfondita dal punto di vista statistico, testuale, psicologico e pedagogico. I risultati sono per alcuni versi sorprendenti e costituiscono un'utile base di riflessione per future iniziative di formazione "on line"I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.