Questo eserciziario è rivolto a tutti gli studenti dei corsi diFisica Generale I della laurea triennale. Copre gli argomenti relativialla Meccanica ed in particolare alla Meccanica del punto e allaMeccanica dei sistemi. Eì esclusa invece la parte di Termodinamica,trattata in molti corsi di laurea in maniera separata. L'uso dell'eserciziario non prevede specifiche propedeuticità, senon buone basi di matematica elementare. Lo studente troverà in ognicaso un'estesa sezione di richiami di analisi matematica e digeometria. Inoltre nello svolgimento degli esercizi si è cercato dirichiamare di volta in volta tutti gli strumenti necessari per laricerca della soluzione. Il volume è diviso in due parti che coprono la Dinamica del punto e la Dinamica dei sistemi, ulteriormente suddivisi in capitoli e paragrafi tematici che tendono a seguire il normale flusso e ordinamento dei corsi di laurea. All'interno di ogni capitolo sono proposti diversi esercizi che tentano di coprire il più possibile lo spettro di problemi di Meccanica proponibili a livello dei corsi di Fisica Generale. Abbiamo cercato di compiere uno sforzo di astrazione per sviscerare, a partire da problemi specifici, considerazioni generali per giungere alla definizione di esercizi prototipici. Ad ogni esercizio è associato un indicatore di difficoltà (in una scala da 1 a 3) che permette allo studente di programmare lo studio affrontando eserciziprogressivamente più complessi e di verificare le propriecompetenze. Un paragrafo di riepilogo chiude ogni sezionepresentando esercizi per la cui soluzione è necessario un buoncontrollo di tutti gli strumenti appresi nei paragrafi precedenti.
Fisica generale. Meccanica / Loreto, Vittorio; A., Baldassarri; Servedio, VITO DOMENICO PIETRO; Tria, Francesca. - STAMPA. - (2012).
Fisica generale. Meccanica
LORETO, Vittorio;SERVEDIO, VITO DOMENICO PIETRO;TRIA, FRANCESCA
2012
Abstract
Questo eserciziario è rivolto a tutti gli studenti dei corsi diFisica Generale I della laurea triennale. Copre gli argomenti relativialla Meccanica ed in particolare alla Meccanica del punto e allaMeccanica dei sistemi. Eì esclusa invece la parte di Termodinamica,trattata in molti corsi di laurea in maniera separata. L'uso dell'eserciziario non prevede specifiche propedeuticità, senon buone basi di matematica elementare. Lo studente troverà in ognicaso un'estesa sezione di richiami di analisi matematica e digeometria. Inoltre nello svolgimento degli esercizi si è cercato dirichiamare di volta in volta tutti gli strumenti necessari per laricerca della soluzione. Il volume è diviso in due parti che coprono la Dinamica del punto e la Dinamica dei sistemi, ulteriormente suddivisi in capitoli e paragrafi tematici che tendono a seguire il normale flusso e ordinamento dei corsi di laurea. All'interno di ogni capitolo sono proposti diversi esercizi che tentano di coprire il più possibile lo spettro di problemi di Meccanica proponibili a livello dei corsi di Fisica Generale. Abbiamo cercato di compiere uno sforzo di astrazione per sviscerare, a partire da problemi specifici, considerazioni generali per giungere alla definizione di esercizi prototipici. Ad ogni esercizio è associato un indicatore di difficoltà (in una scala da 1 a 3) che permette allo studente di programmare lo studio affrontando eserciziprogressivamente più complessi e di verificare le propriecompetenze. Un paragrafo di riepilogo chiude ogni sezionepresentando esercizi per la cui soluzione è necessario un buoncontrollo di tutti gli strumenti appresi nei paragrafi precedenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.