L'impianto generale coglie le geometrie della tessitura delle colture presenti nei territori della bonifica. Il taglio obliquo di un'area archeologica divide in zone la piattaforma logistica. Su questo vuoto, attrezzato a parco, affacciano le testate dei magazzini. A est è prevista l'edificazione dei servizi terziari. Qui una forte integrazione tra il sistema del verde e dei vuoti e l'architettura, alterna edifici alti con costruzioni basse. Il progetto risponde all'esigenza di caratterizzare l'area dei servizi come un "luogo" identificabile della conurbazione dell'area di Roma-Fiumicino, conferendo al complesso un'importanza contemporanea.
Progetto architettonico e urbano dell'Iinterporto di Fiumicino a Roma / Carpenzano, Orazio; Capuano, Alessandra; A., Di Giacomo; T. Pallaria e., Collaboratori. - (2005).
Progetto architettonico e urbano dell'Iinterporto di Fiumicino a Roma
CARPENZANO, Orazio;CAPUANO, Alessandra;
2005
Abstract
L'impianto generale coglie le geometrie della tessitura delle colture presenti nei territori della bonifica. Il taglio obliquo di un'area archeologica divide in zone la piattaforma logistica. Su questo vuoto, attrezzato a parco, affacciano le testate dei magazzini. A est è prevista l'edificazione dei servizi terziari. Qui una forte integrazione tra il sistema del verde e dei vuoti e l'architettura, alterna edifici alti con costruzioni basse. Il progetto risponde all'esigenza di caratterizzare l'area dei servizi come un "luogo" identificabile della conurbazione dell'area di Roma-Fiumicino, conferendo al complesso un'importanza contemporanea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.