Quali sono le dinamiche di coppia ricorrenti fra i pazienti depressi e i loro partner? E con le famiglie di origine? E’ possibile individuare un modo particolare con cui si organizza il significato in queste famiglie Quali strategie terapeutiche sono più adatte con i pazienti depressi e le loro famiglie? L’idea che la depressione fosse una malattia del cervello, causata da un’alterazione dell’equilibrio biochimico, dominante negli ultimi due decenni del secolo scorso, aveva relegato questi affascinanti interrogativi in una posizione marginale. La soluzione ai problemi della depressione sembrava esclusivamente farmacologica. Questa prospettiva è oggi radicalmente messa in discussione. A partire da questo decennio, sopratutto negli USA, si è sviluppata una letteratura che ha sollevato pesanti critiche alle le tesi della psichiatria biologica e della psicofarmacologia e all’uso indiscriminato degli antidepressivi. E’ una letteratura che sollecita i terapeuti familiari a porre la depressione al centro dei propri interessi e a elaborare forme di intervento appropriate. Questo volume esprime l’impegno dei terapeuti familiari ad approfondire la depressione nelle varie fasi del ciclo di vita e i suoi legami con le dinamiche di familiari e di coppia. L’obiettivo è individuare strategie terapeutiche in grado di affrontarla.
Depressioni e sistemi. Il peso della relazione / Andolfi, Maurizio; Loriedo, Camillo; Valeria, Ugazio. - STAMPA. - (2011), pp. 1-220.
Depressioni e sistemi. Il peso della relazione
ANDOLFI, Maurizio;LORIEDO, Camillo;
2011
Abstract
Quali sono le dinamiche di coppia ricorrenti fra i pazienti depressi e i loro partner? E con le famiglie di origine? E’ possibile individuare un modo particolare con cui si organizza il significato in queste famiglie Quali strategie terapeutiche sono più adatte con i pazienti depressi e le loro famiglie? L’idea che la depressione fosse una malattia del cervello, causata da un’alterazione dell’equilibrio biochimico, dominante negli ultimi due decenni del secolo scorso, aveva relegato questi affascinanti interrogativi in una posizione marginale. La soluzione ai problemi della depressione sembrava esclusivamente farmacologica. Questa prospettiva è oggi radicalmente messa in discussione. A partire da questo decennio, sopratutto negli USA, si è sviluppata una letteratura che ha sollevato pesanti critiche alle le tesi della psichiatria biologica e della psicofarmacologia e all’uso indiscriminato degli antidepressivi. E’ una letteratura che sollecita i terapeuti familiari a porre la depressione al centro dei propri interessi e a elaborare forme di intervento appropriate. Questo volume esprime l’impegno dei terapeuti familiari ad approfondire la depressione nelle varie fasi del ciclo di vita e i suoi legami con le dinamiche di familiari e di coppia. L’obiettivo è individuare strategie terapeutiche in grado di affrontarla.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.