Un'ipotesi IARD è che le generazioni adulte proiettino sui giovani le proprie attese e le proprie delusioni. Per non fungere da oggetto/specchio, per non fare da riflesso degli adulti, le nuove generazioni si "opacizzano" e diventano enigmatiche. Ciò non significa che sono generazioni silenziose: nell'enigma si riflette una sovrabbondanza di senso derivata dalla eccedenza di significati che i giovani attribuiscono al proprio vissuto. Questa ricchezza di significati si riverbera sulla ricchezza di linguaggi giovanili che, però, gli adulti non sanno decifrare. Per cercare di avvicinarsi alle nuove generazioni possono essere utili: a) le metafore delle culture giovanili come "testo" e come "ipertesto"; traduttori competenti, "testimoni£ dei linguaggi giovanili.

Tradurre e comunicare: spunti sul rapporto fra culture giovanili e linguaggio / Montesperelli, Paolo. - STAMPA. - (2011), pp. 145-152.

Tradurre e comunicare: spunti sul rapporto fra culture giovanili e linguaggio

MONTESPERELLI, Paolo
2011

Abstract

Un'ipotesi IARD è che le generazioni adulte proiettino sui giovani le proprie attese e le proprie delusioni. Per non fungere da oggetto/specchio, per non fare da riflesso degli adulti, le nuove generazioni si "opacizzano" e diventano enigmatiche. Ciò non significa che sono generazioni silenziose: nell'enigma si riflette una sovrabbondanza di senso derivata dalla eccedenza di significati che i giovani attribuiscono al proprio vissuto. Questa ricchezza di significati si riverbera sulla ricchezza di linguaggi giovanili che, però, gli adulti non sanno decifrare. Per cercare di avvicinarsi alle nuove generazioni possono essere utili: a) le metafore delle culture giovanili come "testo" e come "ipertesto"; traduttori competenti, "testimoni£ dei linguaggi giovanili.
2011
I giovani e le sfide del futuro
9788854845244
Giovani; rapporti intergenerazionali; linguaggio; comunicazione
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Tradurre e comunicare: spunti sul rapporto fra culture giovanili e linguaggio / Montesperelli, Paolo. - STAMPA. - (2011), pp. 145-152.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/443118
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact