Il contributo si propone di evidenziare nell'accidentato percorso filosofico e storico istituito da Hegel nella "Fenomenologia dello spirito" la progressiva acquisizione da parte del soggetto umano della capacità di operare in modo autonomo assumendo su se stesso la responsabiltà di questo agire. Un itinerario, quello individuato, che si manifesta in un articolato intreccio tra le esperienze propriamente storiche e quelle filosofiche, religiose e culturali, dell'individuo occidentale come da Hegel interpretato.
Da creatura a individuo: percorsi della soggettività nella "Fenomenologia dello spirito" di Hegel / Coccoli, Guido. - STAMPA. - (2011), pp. 127-136.
Da creatura a individuo: percorsi della soggettività nella "Fenomenologia dello spirito" di Hegel
COCCOLI, Guido
2011
Abstract
Il contributo si propone di evidenziare nell'accidentato percorso filosofico e storico istituito da Hegel nella "Fenomenologia dello spirito" la progressiva acquisizione da parte del soggetto umano della capacità di operare in modo autonomo assumendo su se stesso la responsabiltà di questo agire. Un itinerario, quello individuato, che si manifesta in un articolato intreccio tra le esperienze propriamente storiche e quelle filosofiche, religiose e culturali, dell'individuo occidentale come da Hegel interpretato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.