L’opera video come forma di narrazione non è libera da interpretazioni e quando racconta un sito archeologico investe emozioni complesse; è obbligata a una funzione storica documentale nella trascrizione o restituzione del sito, come nel passato, mentre può essere chiamata ad avere funzioni di musealizzazione immersiva ed emotiva per ciò che riguarda la percezione sensoriale e fenomenologica. L’applicazione della sperimentazione alle Terme di Caracalla, è volta a indagare il problema della trascrizione e della comunicazione del sito archeologico come luogo della memoria, con particolare attenzione al manufatto in oggetto e al genius loci del paesaggio nel quale ha luogo l'evento da musealizzare.
Un video per la musealizzzione delle Terme di Caracalla / Belibani, Rosalba. - STAMPA. - unico(2012), pp. 231-234.
Un video per la musealizzzione delle Terme di Caracalla
BELIBANI, Rosalba
2012
Abstract
L’opera video come forma di narrazione non è libera da interpretazioni e quando racconta un sito archeologico investe emozioni complesse; è obbligata a una funzione storica documentale nella trascrizione o restituzione del sito, come nel passato, mentre può essere chiamata ad avere funzioni di musealizzazione immersiva ed emotiva per ciò che riguarda la percezione sensoriale e fenomenologica. L’applicazione della sperimentazione alle Terme di Caracalla, è volta a indagare il problema della trascrizione e della comunicazione del sito archeologico come luogo della memoria, con particolare attenzione al manufatto in oggetto e al genius loci del paesaggio nel quale ha luogo l'evento da musealizzare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.