Nell’era della globalizzazione le scelte di politica economica assumono un ruolo sempre più essenziale nelle strategie aziendali, proprio per effetto dell’integrazione finanziaria e reale. Al tempo stesso, le strategie delle grandi aziende, specialmente di quelle multinazionali, e gli andamenti dei mercati (in particolare di quelli finanziari) condizionano le scelte pubbliche in misura più incisiva e possono portare a conseguenze di rilievo anche drammatico per la vita quotidiana di tanti. Il libro indaga su questi temi, arrivando a discutere i maggiori problemi correnti alla luce dei principi fondamentali delle scelte pubbliche, sinteticamente esposti all’inizio della trattazione, e della logica della politica economica. Le principali modifiche della presente edizione riguardano: – l’introduzione di nuovi concetti, come quello di crisi sistemica, e una diffusa applicazione dei concetti già presenti nel testo ai problemi posti dalla recente crisi finanziaria ed economica; – le innovazioni di policy introdotte dalle autorità monetarie e fiscali in relazione alla crisi; – le altre innovazioni nelle politiche degli organismi internazionali, in particolare dell’UE, per l’entrata in vigore del Trattato di Lisbona; – una nuova presentazione dei problemi di coordinamento internazionale, la puntualizzazione di numerosi altri concetti, una generale revisione del contenuto e l’aggiornamento dei riferimenti bibliografici alla luce delle più recenti tendenze dottrinarie.
Scheda prodotto non validato
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo
Titolo: | Politica economica e strategie aziendali | |
Autori: | ||
Data di pubblicazione: | 2012 | |
Handle: | http://hdl.handle.net/11573/438068 | |
ISBN: | 9788843056903 | |
Appartiene alla tipologia: | 03c Manuale Didattico |